Continuano gli eventi per i Santi Patroni

santi

Una splendida serata, quella di oggi, all’insegna della devozione ai nostri Santi Patroni nell’850^ anniversario della prima invenzione delle Sante Reliquie.
Si sta completando il percorso di eventi, voluto dall’amministrazione comunale e dal comitato per il Giubileo dei Santi Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone presieduto da Monsignor Pichierri, scomparso prematuramente qualche settimana fa.
L’importante conferenza di oggi è stata una vera e propria lectio magistralis, tenuta dal prof. Luigi Palmiotti dell’Archeoclub di Bisceglie, che ha rappresentato dettagli importanti, conosciuti da pochi, circa la storia dei nostri Santi patroni.
Un evento di straordinaria importanza culturale e istituzionale per la città di Bisceglie a cui hanno partecipato tutte le associazioni culturali e i rappresentanti istituzionali della città.
La folta platea ha apprezzato anche l’intervento del presidente dell’Archeoclub Barletta, Nino Vinella, che ha lanciato l’idea di un gemellaggio culturale tra le città di Barletta e Bisceglie.
Inoltre è emersa durante la manifestazione la proposta di realizzare una scultura in onore di Pompeo Sarnelli, Vescovo di Bisceglie a cui è dedicata un’associazione, presieduta dal cav. Franco Massimiliano, che organizza annualmente una serie di iniziative culturali e bibliografiche compreso l’importante Premio Sarnelli, riconoscimento alle più illustri personalità in campo medico, giuridico, economico, scientifico e sociale.
La cultura, la storia patria e le radici popolari della nostra città continuano ad essere il solco da percorrere per il progresso sociale ed economico della nostra città.

Data: 06/10/2017 Ultima modifica: Ven, 13/10/2017 - 10:43