Censimento Alberi e formazioni vegetali monumentali

In linea con le previsioni regionali e nazionali di tutela e salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale, il “Censimento degli Alberi e delle formazioni vegetali  monumentali” intende assicurare la ricognizione territoriale del patrimonio vegetale esistente, in ambito urbano ed extraurbano, nel comune di Bisceglie.

Il censimento terrà conto delle segnalazioni pervenute da cittadini, associazioni, istituti scolastici ed enti territoriali, che potranno essere effettuate utilizzando l’apposita scheda di segnalazione, scaricabile al link sottostante unitamente alla guida tecnica e ad altro materiale informativo.

Oggetto d’interesse ai fini di eventuali segnalazioni, sono gli alberi e le formazioni vegetali che rispondono ai criteri di monumentalità definiti dal Decreto 23 ottobre 2014 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (artt. 4 e 5), che tengono conto del pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni dell’albero, alla forma e al portamento, al valore ecologico legato anche alle presenze faunistiche eventualmente insediate sull’albero, alla sua rarità botanica, alla particolare architettura vegetale e, infine, alle valenze paesaggistiche e ai pregi di natura storica, culturale e religiosa.

Le segnalazioni dovranno pervenire al Comune di Bisceglie, anche a mezzo mail inviata all’indirizzo dirigenteutc@comune.bisceglie.ba.it,  entro il 15 luglio 2015.

L’individuazione successiva di alberi o formazioni vegetali di pregio presenti sul territorio comunale potrà comunque essere segnalata, in ogni momento, ai fini della loro tutela e salvaguardia, facendo anche riferimento al supporto e alle strutture del Centro di Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie.

Eventuali segnalazioni pervenute oltre il termine indicato saranno, infatti, verificate e, se   in linea con i requisiti di monumentalità previsti  dalla legge, considerate ai fini del periodico aggiornamento dell’elenco regionale degli alberi monumentali censiti, garantito dal Corpo Forestale dello Stato.

La tutela del patrimonio arboreo, monumentale e non solo, è un esempio di civismo e responsabilità che volge lo sguardo anche alle generazioni future. Si ringraziano, pertanto, tutti coloro che vorranno assicurare la propria collaborazione all’iniziativa.

Info: 080 3950518
Mail: dirigenteutc@comune.bisceglie.ba.it

MANIFESTO

Note: Manifesto Censimento Verde 2015