Altri contenuti - Accesso Civico

 

Ai sensi dell’articolo 5 del decreto legislativo 33/2013, come modificato con decreto legislativo 97/2016 il diritto di accesso civico comprende:

  • Il diritto di richiedere la pubblicazione, ove sia sta omessa di documenti e informazioni per le quali vi sia un obbligo di pubblicazione previsto dalla normativa vigente in capo alle pubbliche amministrazioni.
  • Il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

L'esercizio del diritto di accesso civico non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non richiede motivazione. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo per la riproduzione

L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, e può essere presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici:

a) al dirigente responsabile dell'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti, all'indirizzo pecdel dirigente interessato, ovvero per iscritto al protocollo generale dell'Ente in Via Trento n.8, ovvero a mezzo fax al n. 0803950205, ovvero a mezzo PEC all'indirizzo: protocollogenerale@cert.comune.bisceglie.bt.it.

b) al responsabile dell’accesso civico, individuato nel vice segretario generale, come da atto monocratico sindacale n.11 del 15.05.2014, all'indirizzo pec: accessocivico@cert.comune.bisceglie.bt.it;

c) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nella persona del segretario generale dell’ente ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, all'indirizzo pec: segretariogenerale@cert.comune.bisceglie.bt.it.;

Il procedimento di accesso civico si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell'istanza con la comunicazione al richiedente e agli eventuali controinteressati. In caso di accoglimento, l'amministrazione provvede a trasmettere tempestivamente al richiedente i dati o i documenti richiesti, ovvero, nel caso in cui l'istanza riguardi dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria, a pubblicare sul sito i dati, le informazioni o i documenti richiesti e a comunicare al richiedente l'avvenuta pubblicazione dello stesso, indicandogli il relativo collegamento ipertestuale.

Nei casi di diniego totale o parziale dell'accesso o di mancata risposta entro il termine di 30 giorni, il richiedente può presentare richiesta di riesame al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, nella persona del segretario generale, che decide con provvedimento motivato, entro il termine di venti giorni.

Avverso la decisione dell'amministrazione  o, in caso di richiesta di riesame, avverso quella del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell'articolo 116 del Codice del processo amministrativo di cui al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, ovvero presentare ricorso al difensore civico regionale.

Per ogni aspetto non precisato nella presente pagina si fa riferimento alle specifiche disposizioni degli articoli 5 e 5 bis del decreto legislativo 33/2013

In allegato: fac simile istanza accesso civico

Allegati

Modello istanza accesso civico

Note: Fac simile

Registro degli accessi

Ultima modifica: Mer, 26/04/2017 - 10:42