Bilancio preventivo e consuntivo

La programmazione nel  sistema di bilancio

La programmazione rappresenta il processo di  analisi e valutazione, nel rispetto delle  compatibilità economico-finanziarie, della possibile evoluzione della gestione dell’ente e si conclude con la formalizzazione delle decisioni politiche e gestionali che danno contenuto ai  piani e programmi futuri. Deve essere rappresentata negli schemi di programmazione del  sistema di bilancio in modo veritiero e corretto ed esprime l’impegno che gli organi di governo  dell’ente assumono nei confronti dei cittadini e degli altri utilizzatori del sistema di bilancio stesso. L’attendibilità, la congruità e la coerenza dei bilanci

è prova della affidabilità e credibilità dell’Amministrazione. Gli utilizzatori del sistema di bilancio devono disporre delle informazioni necessarie per valutare gli impegni politici assunti e le decisioni conseguenti, il loro onere e, in sede di rendiconto, il grado di mantenimento degli stessi.

Il sistema di bilancio deve rispettare i principi generali di redazione del bilancio dettati dall’ordinamento finanziario e contabile e dai postulati contabili. Secondo l’ordinamento ed i principi contabili i documenti che costituiscono parte del sistema di bilancio, a livello di programmazione di mandato, sono:

a) le linee programmatiche;

b) il piano generale di sviluppo.

Inoltre, il sistema di bilancio include, a livello di preventivo:

a)       la relazione previsionale e programmatica;

b)      il bilancio annuale di previsione;

c)       il bilancio pluriennale;

d)      il piano esecutivo di gestione;

e)       gli allegati al bilancio di previsione.

Nella formalizzazione del processo di programmazione all’interno del sistema di bilancio occorre tenere conto di tre elementi chiave, che sono propri dell’ordinamento finanziario e contabile:

a) la valenza pluriennale del sistema;

b) la lettura non solo contabile dei documenti;

c) la necessaria coerenza ed interdipendenza  dei vari segmenti del sistema di bilancio.

 

in questa sezinoe sono disponibili:

    Bilancio e Rendiconto 2018

    Bilancio e Rendiconto 2017

    Bilancio e Rendiconto 2016

    Bilancio e Rendiconto 2015

    Bilancio e Rendiconto 2014

    Bilancio e Rendiconto 2013

    Bilancio e Rendiconto 2012

Ultima modifica: Mar, 23/01/2018 - 10:49