Prevenzione della corruzione

Strumenti per l'integrità e la trasparenza dell'azione amministrativa

Con legge n.190\2012 è stata introdotta una disciplina organica delle misure finalizzate alla prevenzione della corruzione, intesa non solo come reato, ma anche come violazione dei canoni di integrità, buon andamento, trasparenza ed imparzialità dell'azione amministrativa.

in applicazione di tale legge, ogni amministrazione deve dotarsi di un piano triennale contenente il complesso di misure atte a prevenire fenomeni di corruzione.

Al piano di prevenzione della corruzione è allegato il piano della trasparenza ed altresì collegato il codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Bisceglie.

La costruzione, implementazione, monitoraggio e valutazione degli anzidetti strumenti, è aperta alla partecipazione e condivisione della cittadinanza ,e degli organismi ed i portatori di interesse in essa presenti.

Nelle diverse pagine del FORUM sono pubblicati tutti i riferimenti normativi, i documenti già approvati e quelli in fase di predisposizione e quindi sottoposti a pubblica consultazione per ogni possibile suggerimento e proposta, da indirizzare al Responsabile per la prevenzione della corruzione e REsponsabile per la traspsarenza: dott. Lazzaro Francesco Angelo - segretario generale del Comune di Bisceglie -

Ultima modifica: Lun, 16/01/2017 - 11:01