Autocertificazioni

Con il servizio di autocertificazioni anagrafiche online puoi ottenere l'autocertificazione per te o per un componente del tuo nucleo familiare.

REQUISITI

Per usufruire del servizio devi essere residente nel Comune di Bisceglie ed in possesso di username e password per il collegamento ai servizi online.
Come ottenere username e password
Se sei maggiorenne puoi farne richiesta direttamente allo sportello presentandoti munito di idoneo documento di identita' in corso di validita' oppure tramite richiesta scritta e firmata modulo disponibile nella sezione della Guida ai servizi da inviare, unitamente a fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validita' , a mezzo:
PEC: dirigenterip.servizi@cert.comune.bisceglie.bt.it
anagrafe@cert.comune.bisceglie.bt.it
E Mail: demografico@comune.bisceglie.ba.it
anagrafe@comune.bisceglie.ba.it

PER CHI PUOI OTTENERE L'AUTOCERTIFICAZIONE ONLINE

Puoi ottenere l'autocertificazione per te o per un componente del tuo nucleo familiare.
Ricorda che il nucleo familiare e' composto da tutte le persone che hanno la residenza insieme a te (genitori, figli, altri parenti, conviventi).
Se abiti solo, il tuo nucleo familiare sara' composto soltanto da un soggetto.

QUALI TIPOLOGIE DI AUTOCERTIFICAZIONE SI POSSONO STAMPARE

Con questo servizio e' possibile stampare:

  • In autocertificazione precompilata i seguenti certificati anagrafici:
    • Antimafia, Nascita, Residenza, Scheda Personale, Stato di Famiglia, Vedovanza, Cittadinanza, Stato Libero, Esistenza in Vita, Matrimonio, Contestuale, Godimento dei Diritti Politici, Decesso;
  • In autocertificazione precompilata attraverso l'ausilio di compilazione guidata:
    • Titolo di studio, Qualifiche Professionali, Situazione reddituale, economica e fiscale, Posizione Giuridica, Altri dati da autocertificare, Dichiarazione sostitutiva di Atto di Notorieta' ;
  • In autocertificazione come modello in bianco di dichiarazione sostitutiva:
    • Impedimento Temporaneo, Conformita' all'Originale di Copia, Resa dal Genitore o dal Tutore, di Certificazione resa dal Genitore o dal Tutore.


I PASSI PER OTTENERE L'AUTOCERTIFICAZIONE ONLINE

Dopo esserti identificato con l'utente e la password, la procedura prevede 4 passi molto semplici. Le scelte sono guidate e permettono di ottenere il documento in pochi minuti.

  • Passo 1 - Scegli a chi deve essere intestato il documento

Compare la lista dei componenti del nucleo familiare, basta selezionare la persona a cui verra' intestato il documento;

  • Passo 2 - Seleziona una delle possibili autocertificazioni

In base al tipo di autocertificazione scelto compare la lista dei possibili tipi di documenti da stampare;

  • Passo 3 - Scegli il tipo di autocertificazione

Compare un elenco di documenti, e' sufficiente selezionare quello che vuoi richiedere (puoi sceglierne uno alla volta)

  • Passo 4 - Visualizza, salva o stampa il documento

Nell'ultimo passo basta fare click sul simbolo della stampante per far comparire il documento in formato .pdf. e' possibile visualizzarlo, stamparlo o salvarlo sul computer per riutilizzarlo in seguito.
Per tutti i riferimenti consultare la guida ai servizi da cui accedere al servizio online.

Ultima modifica: Dom, 27/12/2015 - 08:50