Accesso agli atti amministrativi

E' possibile avere informazioni, visionare ed ottenere copie di documenti ed atti amministrativi attraverso il Servizio Affari Generali. La singola persona può chiedere l'accesso ad un particolare atto sul quale ha un interesse diretto, concreto ed immediato.

Rimane fermo il libero accesso civico a tutti gli atti e provvedimenti per i quali è prevista per legge la pubblicazione sul sito web dell'ente.La richiesta può essere inoltrata tramite PEC, FAX, o anche presentata personalmente presso l’ufficio protocollo del Comune.

Adempimenti

La richiesta può essere inoltrata tramite PEC, FAX, o anche presentata personalmente presso l’ufficio protocollo del Comune.

Costi

Esiste il diritto di ricerca/visione di euro 1,00. Per le fotocopie: euro 0,10 a facciata per foglio A4 se superiore a 25 facciate; il costo è di euro 0,20 se inferiore a 25 facciate. Infine euro 0,40 a facciata per foglio A3.

Tempi

Le richieste vanno evase entro 30 giorni dal giorno di presentazione. Qualora vi sia, sulla base della legge in vigore, l’impossibilità di soddisfare la richiesta, l’Ufficio competente, invierà comunicazione di diniego o di differimento motivata entro lo stesso termine.

Note

La normativa di riferimento si rifà alla Legge 241/90 e successive modificazioni, nonché al Regolamento in materia di diritto di accesso ai documenti amministrativi e successive modificazioni (deliberazione C.C. n.189/1997).

Settore di riferimento

Servizio Affari Generali

Ufficio di riferimento

Ufficio Affari Istituzionali

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

18/11/2014