Assegno ai nuclei familiari L. 448/98

L’assegno per il nucleo familiare numeroso, previsto dalla Legge n°448 del 1998, può essere richiesto da cittadini italiani nel cui nucleo familiare siano presenti almeno tre figli minori di anni 18.

Il diritto matura dal primo giorno del mese in cui il terzo figlio è nato ovvero "entrato" nel nucleo familiare a seguito di adozione. Cessa il primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (ad esempio per il compimento di maggiore età). Ciò si verifica anche il primo giorno dell'anno in cui viene a mancare il requisito del valore dell'Indicatore della Situazione Economica ai sensi del D.Lgs n. 130/2000.

La domanda, sottoscritta da uno dei genitori cittadino italiano o comunitario residente nel territorio dello stato, nella cui famiglia anagrafica si trovano almeno tre figli minori sui quali egli esercita la potestà genitoriale, sarà presentata dal CAAF all’Ufficio Servizi Sociali della Città di Bisceglie.

Alla domanda deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva unica ed il modello ISEE attestante la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo.

L’assistenza nella compilazione e raccolta delle richieste sarà svolta dal CAAF (Centro autorizzato di assistenza fiscale)convenzionato con il proprio Comune.

L'iter procedurale complessivo per ottenere l'assegno è di 40/60 giorni.

La domanda va ripresentata per ogni anno solare in cui sussiste il diritto.

Destinatari

L’assegno per il nucleo familiare numeroso, può essere richiesto da cittadini italiani nel cui nucleo familiare siano presenti almeno tre figli minori di anni 18.

Servizio Sociale Comunale

Dirigente