Autorizzazioni per trasporti funebri

Per trasporto funebre si intende il trasferimento della salma dal luogo del decesso o rinvenimento all’obitorio e/o al cimitero.

Il trasporto funebre è liberamente esercitato da imprese di pompe funebri in possesso dei requisiti di legge e aventi sede nel Comune di Bisceglie.

Per l’esercizio del trasporto funebre nell’ambito del territorio comunale, le imprese di pompe funebri sono tenute all’osservanza delle disposizioni contenute nel Regolamento Comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n.126 del 20/12/2001.

Adempimenti

Per effettuare un trasporto funebre, qualora si intenda svolgere un corteo funebre, occorre richiedere il nulla osta al Comando di Polizia Municipale per ragioni inerenti alla viabilità.

Tutti i trasporti funebri effettuati nel Comune di Bisceglie devono essere autorizzati a seguito di una presentazione di istanza da parte di un famigliare del defunto, ovvero, da una impresa funebre espressamente delegata a tal fine.

 Il nulla osta per lo svolgimento del corteo funebre e l’autorizzazione al trasporto della salma è rilasciata dal Comando di Polizia Municipale.

Costi

Ogni trasporto funebre che si svolge nell’ambito del Comune di Bisceglie è soggetto al pagamento di una tariffa da corrispondersi alle imprese di onoranze funebri il cui importo massimo non può eccedere la somma di € 250,00 (importo definito con delibera di Giunta Municipale n.76 del 27/06/2013 – tariffe servizi a domanda individuale).Ogni impresa funebre, ai fini del rilascio per l’autorizzazione del trasporto funebre, deve corrispondere al Comune  di Bisceglie, un importo pari al 25% della tariffa massima equivalente  a € 62,50 a titolo di diritto fisso.

Tale somma và corrisposta mediante versamento su C/C postale n.18301705 intestato al Comune di Bisceglie. Sia l’istanza di trasporto funebre che l’autorizzazione devono assolvere l’imposta di bollo. Pertanto, per ogni singolo trasporto occorre produrre all’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale n.2  marche da bollo da € 16,00.                  

Tempi

Il Comando di Polizia Municipale rilascia il nulla osta per lo svolgimento del corteo funebre entro le 24 h. dalla richiesta. L’autorizzazione al trasporto funebre è comunicata verbalmente all’atto della richiesta al Comando di Polizia Municipale è formalizzata con provvedimento entro un termine di massimo gg.3 (tre). 

Note

I trasporti funebri sono disciplinati dal Regolamento Comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n.126 del 20/12/2001, nonché dal D.P.R. n.285/1990 e dal D.P.R.   n.396/2000. 

Settore di riferimento

Reparto Polizia Stradale e Traffico

Ufficio di riferimento

Ufficio Viabilità e Traffico - PM

Personale addetto

SETTORE di RIFERIMENTO: Comando di Polizia Municipale –Ufficio Viabilità -Piazza San Francesco n.4

 REFERENTE:Comandante della Polizia Municipale-  Magg. Dott.  Michele Dell’Olio

PERSONALE ADDETTO:Agente di PM Antonio Monopoli –  telefono 080  3366608

PEC:comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it

Orari

L’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale, osserva i seguenti orari per il ricevimento del pubblico:

>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

05/01/2014