Ordinanze per la regolamentazione della circolazione stradale

L’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale, predispone ordinanze temporanee e permanenti in materia di circolazione stradale, su richieste di cittadini e imprese private, ovvero, su richieste di altri uffici comunali e altri Enti istituzionali. Con l’adozione di tali provvedimenti è possibile istituire in via temporanea o definitiva divieti di sosta, di transito, sensi unici alternati,  restringimenti di carreggiata ecc.. Tali provvedimenti hanno quale finalità il miglioramento della viabilità urbana o il soddisfacimento di specifiche esigenze di ordine temporaneo (es. traslochi, tagli di piante e siepi, installazioni di ponteggi, lavori edili, manifestazioni pubbliche di carattere culturale o sportivo ecc. ) 

Adempimenti

Le ordinanze per la regolamentazione della viabilità, sono adottate dal Comandante della Polizia Municipale per far fronte ad esigenze temporanee. Qualora trattasi di ordinanze che modifichino in modo permanente l’assetto viario di zone del centro urbano, tali provvedimenti sono adottati dal Sindaco, acquisiti i pareri della Ripartizione Tecnica e del Comando di Polizia Municipale.  

Costi

Non ci sono costi a carico del richiedente.

Tempi

Le richieste per l’emissione di ordinanze, devono essere proposte necessariamente con un anticipo di almeno gg.10 (dieci) rispetto alla data di attuazione. Ciò per consentire all’ufficio preposto di acquisire i pareri necessari prima dell’adozione del provvedimento e di comunicare lo stesso alla Ripartizione Tecnica per l’apposizione della necessaria segnaletica, che in caso di limitazione della sosta deve essere installata almeno 48 h. prima dell’inizio della validità del divieto per poter legittimamente operare a norma del Codice della Strada.   

Note

Norme di riferimento D.L.vo n.285 del 30/04/1992 (Codice della Strada) – D.P.R. n.492 del 16/12/1992 (Regolamento di Esecuzione al Codice della Strada).

Settore di riferimento

Reparto Polizia Stradale e Traffico

Ufficio di riferimento

Ufficio Viabilità e Traffico - PM

Personale addetto

SETTORE di RIFERIMENTO:

Comando di Polizia Municipale – Ufficio Viabilità- Piazza San Francesco n.4

REFERENTE:

Comandante della Polizia Municipale - Magg. Dott. Michele Dell’Olio

PERSONALE ADDETTO:

Agente di PM Antonio Monopoli –  telefono 080 3366608

PEC: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it

Orari

L’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale, osserva i seguenti orari per il ricevimento del pubblico:

>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

05/02/2014