Rilascio copie atti relativi ad incidenti stradali.

La richiesta di copie dei rapporti redatti dagli agenti di Polizia Municipale relativi ad incidenti stradali deve essere inoltrata  presso l’ufficio segreteria del Comando di Polizia Municipale. Le relazioni dei rapporti relativi ad incidenti stradali possono essere acquisite dai diretti interessati (persone coinvolte nei sinistri) o da soggetti diversi purché muniti di delega (legali, periti di compagnie assicurative ecc.).

L’istanza per l’accesso agli atti relativi ad incidenti stradali va proposta in carta libera. Gli interessati dovranno indicare la data, l’ora,il luogo,del sinistro, i veicoli coinvolti con relativo numero di targa, le generalità anagrafiche o l’atto di delega se il richiedente non è soggetto direttamente coinvolto nel sinistro. Tali istanze possono anche essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica certificata comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it allegando copia del bollettino postale di conto corrente  postale n. 18301705 con l’attestazione dell’avvenuto versamento dei diritti di segreteria.

Per il rilascio di atti inerenti l’infortunistica stradale occorre corrispondere i diritti di segreteria il cui importo è stato definito con la deliberazione di G.M. n. 16 del 27.1.2004. Per ogni copia integrale di rapporto relativo a sinistro stradale se non è richiesta l’allegata planimetria i diritti di segreteria da corrispondere sono di importo Euro 10,33.  Qualora sia richiesta anche la planimetria del rapporto redatto dagli agenti di Polizia Municipale, il costo dei diritti di segreteria  da corrispondere è di Euro 25,82.  Il rilascio di eventuali fotografie allegate al rapporto comporta il pagamento di ulteriori  euro 5,16 per ogni singolo rilievo fotografico.  I diritti di segreteria possono essere acquisisti direttamente dall’istante presso il servizio economato del comune di Bisceglie o corrisposti mediante versamento del relativo importo su c/c postale n. 183017053 intestato al Comune di Bisceglie - Servizio di Tesoreria, indicando quale causale la richiesta di copia del sinistro stradale rilevato in data ___/___/____, il tipo di veicolo coinvolto con l’indicazione del numero di targa e i dati anagrafici della persona coinvolta. La sola visione degli atti inerenti ai sinistri stradali è gratuita se ricorrono le condizioni previste dalla Legge 241/90.  I rapporti relativi ai sinistri stradali possono essere visionati gratuitamente inoltrando apposita richiesta direttamente al Comandante della Polizia Municipale che renderà disponibili gli atti richiesti entro un termine di giorni 30.

Le modalità di rilascio dei rapporti relativi a sinistri stradali sono diverse a secondo del tipo di incidente; qualora dall’incidente siano derivati solo danni a cose o lesioni personali a persone guaribili entro 30gg, la copia del rapporto viene rilasciata entro un termine di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. Nell’ipotesi di incidenti con esito mortale o con feriti gravi (con lesioni personali guaribili oltre 30 giorni), salvo che non si sia acquisito il nulla osta dell’Autorità Giudiziaria, il rilascio del rapporto redatto dagli agenti di Polizia Municipale intervenuti non può effettuarsi prima del decorso di 120 giorni.

Reparto Polizia Stradale e Traffico

Ufficio Viabilità e Traffico - PM

SETTORE DI RIFERIMENTO : Comando di Polizia Municipale – Ufficio Segreteria - Piazza San Francesco, 4

REFERENTE: Comandante della Polizia Municipale . Magg.Dott. Michele Dell’Olio

PERSONALE ADDETTO: Sig.ra Altieri Antonella telefono 0803366602

PEC: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it

Orari

L’ufficio segreteria del Comandante della Polizia Municipale, osserva i seguenti orari per il ricevimento del pubblico:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30;

martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.00