SCIA Somministrazione temporanea di alimenti e bevande

L'attività temporanea di somministrazione di alimenti e bevande viene effettuata in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari.

L’attività di somministrazione temporanea non può avere durata superiore a quella della manifestazione.

È vietata la somministrazione di bevande superalcoliche (con gradazione superiore a 21°).

Qualora venissero somministrate bevande superalcoliche, è necessario richiedere apposita deroga. Essa dovrà comunque essere adeguatamente motivata e sarà oggetto di specifica autorizzazione comunale.

può farne richiesta

La SCIA può essere presentata dall’organizzatore della manifestazione (nel caso di società, associazioni o  comitati dal legale rappresentante).

La normativa ha introdotto, per chiunque eserciti la somministrazione temporanea, la deroga ai requisiti professionali. È pertanto sufficiente che la persona autocertifichi i requisiti morali

Se colui che presenta la domanda non segue direttamente la manifestazione, è necessario venga indicato un apposito responsabile

Occorre presentare la SCIA, redatta in regime di autocertificazione, compilata  su  apposito modulo da presentare all’ufficio protocollo.

Il Comune di BISCEGLIE svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA DI BARI, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.
Nel portale www.impresainungiorno.it è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune.

Al modello va allegata copia di un  documento identificativo.

Per esercitare attività commerciale nel settore alimentare è necessario presentare notifica ai fini della registrazione ASL

Nessun costo per il cittadino

La presentazione della SCIA costituisce titolo necessario per intraprendere con decorrenza immediata l’esercizio dell’attività.

Sportello Unico Attività Produttive

Dirigente

Rosanna Galantino
ufficio.ps@comune.bisceglie.bt.it