SCIA Vendita mediante apparecchi automatici

Si tratta dell’attività di commercio al dettaglio svolta con apparecchi automatici, effettuata congiuntamente ad altra attività. Qualora la vendita di prodotti mediante apparecchi automatici sia effettuata in apposito locale ad essa adibito in modo esclusivo, la stessa è soggetta alla medesime disposizioni concernenti l’apertura di un esercizio di vendita di vicinato.

Per tale forma speciale di vendita occorre presentare la SCIA, redatta in regime di autocertificazione, compilata  su  apposito modulo da presentare all’ufficio protocollo e l’attività  può iniziare o cessare contestualmente alla presentazione della SCIA.

Il Comune di BISCEGLIE svolge le funzioni di Sportello Unico per Attività produttive avvalendosi del supporto della CCIAA DI BARI, nel rispetto dell'art.4, comma 10-12 del D.P.R. 160/2010.
Nel portale www.impresainungiorno.it è possibile consultare l'elenco dei procedimenti di competenza del SUAP, e dunque compilare, firmare e inviare una pratica per l'avvio o l'esercizio di un'attività nel territorio del Comune.

Al modello va allegata copia di un  documento identificativo.

Per esercitare attività commerciale nel settore alimentare è necessario presentare notifica ai fini della registrazione ASL

Nessun costo per il cittadino.

La presentazione della SCIA costituisce titolo necessario per intraprendere con decorrenza immediata l’esercizio dell’attività.

Il Comune dispone di sessanta giorni, dalla data di presentazione della SCIA, per adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli effetti dannosi della stessa, salvo che l'interessato, ove sia possibile, provveda a conformare l'attività alla normativa vigente entro un termine, non inferiore a trenta giorni, fissato dal Comune stesso.

Il Comune, tuttavia, ha la facoltà di assumere provvedimenti inibitori in autotutela con effetto immediato e può, altresì, adottare sempre ed in ogni tempo provvedimenti inibitori all'esercizio dell'attività in caso di dichiarazioni o attestazioni mendaci da parte degli interessati, ferma restando la denuncia all'Autorità giudiziaria per i profili di natura penale.

Sportello Unico Attività Produttive

Dirigente

Rosanna Galantino
ufficio.ps@comune.bisceglie.bt.it