Audiolibri per ipovedenti: servizio offerto gratuitamente dal Centro Regionale dell’Audiolibro

centro regionale audiolibro

Si ricorda alla Cittadinanza che è operativo il Centro Regionale dell’Audiolibro, un servizio che la Regione Puglia offre ai non vedenti, agli ipovedenti e a tutti i cittadini pugliesi e stranieri residenti nel territorio pugliese che hanno difficoltà di lettura. Il Centro cura la registrazione, la produzione e la distribuzione di audiolibri su CD (o altro supporto di archiviazione dati). Il servizio costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista.

Il servizio è reso in maniera del tutto gratuita. La produzione di audiolibri in formato digitale si articola in due livelli:

Primo livello: viene realizzato da lettori professionisti, doppiatori, attori o comunque persone che utilizzano la propria voce in maniera professionale. Mediante questo livello vengono prodotti testi di interesse per tutti i fruitori: best sellers, libri di letteratura, di attualità, oltre a testi e pubblicazioni inerenti la storia ed il folclore della nostra regione, i costumi, storie locali, produzioni letterarie e teatrali in dialetto.

Secondo livello: viene prodotto da volontari donatori di voce, i quali registrano con strumentazioni fornite dal Centro testi richiesti dagli utenti: libri per universitari, per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, per studenti con bisogni educativi speciali, testi di narrativa, dispense, appunti, sezioni o capitoli di libri necessari per la formazione professionale o per la preparazione di esami o libri di nicchia di specifico interesse, guide turistiche regionali. Al secondo livello viene altresì affidata la produzione di periodici settimanali o mensili regionali, oltre che di alcune testate di carattere nazionale di particolare interesse per gli utenti; vengono prodotti anche “instant book” e opuscoli o libretti di istruzioni per apparecchiature diffuse e complesse, quali elettrodomestici, telefoni cellulari, radio ecc.

Per accedere al servizio è necessario compilare la domanda di iscrizione redatta su apposito modulo ALLEGATO, fornito dal Centro e scaricabile anche dal sito www.audiolibropuglia.it, e inviarla all’indirizzo di posta elettronica uicpugl@uiciechi.it, unitamente alla documentazione richiesta sulla modulistica. Per informazioni è possibile contattare il numero 080.542.43.41 o consultare il sito www.audiolibropuglia.it. Una volta effettuata l’iscrizione, è possibile effettuare la prenotazione degli audiolibri utilizzando gli stessi canali.

MODULO ISCRIZIONE

Note: Il modulo per la domanda di iscrizione al Centro Regionale Audiolibro Puglia

MODULO ISCRIZIONE MINORENNI

Note: Il modulo per la domanda di iscrizione di minorenni al Centro Regionale Audiolibro Puglia