Si ritorna alla normalità per la raccolta dei rifiuti alle utenze covid

A partire da lunedì 9 maggio il gestore del servizio di igiene urbana Green Link – Pianeta Ambiente ripristinerà sull’intero territorio comunale, così come previsto dalle nuove “Linee Guida” messe a punto dall’Istituto Sanitario Nazionale e recepite dell’Amministrazione comunale, l’ordinaria organizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti prodotti dai nuclei familiari in cui sono presenti soggetti positivi al Covid.

In pratica, sarà soppresso il servizio di raccolta personalizzato e tali utenze dovranno conferire i propri rifiuti attenendosi alle istruzioni per la raccolta differenziata e al calendario della zona di residenza (reperibili al link …. oppure sull’App ….), adottando le seguenti cautele:

- Confezionare tutte le tipologie di rifiuti relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi e da evitarne la lacerazione con fuoriuscita del contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta)

- Fazzoletti di carta, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Ciò a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli addetti alla raccolta dei rifiuti.

Si raccomanda in generale di:

1) Chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso;

2) Non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani;

3) Evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti;

Data: 09/05/2022 Ultima modifica: Mar, 10/05/2022 - 20:19