Elezioni europee del 26/05/2019 - Rilascio certificati medici - Servizio di trasporto disabili non deambulanti

Si comunica che gli elettori affetti da infermità che non consentano l’autonoma espressione del diritto di voto possono presentare al Comune di iscrizione nelle liste elettorali una domanda intesa ad ottenere, in via permanente, il diritto all’esercizio di voto con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia.

La modulistica relativa è disponibile presso l’Ufficio Elettorale che provvederà all’annotazione del diritto di voto assistito mediante l’apposizione, sulla tessera elettorale, di un apposito simbolo o contrassegno.

La richiesta dovrà essere corredata da documentazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico dell’A.U.S.L. attestante che l’elettore è impossibilitato ad esprimere autonomamente il diritto di voto.

Per gli elettori non vedenti è sufficiente che la domanda sia corredata dalla esibizione del libretto nominativo di pensione, rilasciato dall’INPS o dal Ministero dell’Interno, nel quale sia indicata la categoria “CIECHI CIVILI” e il numero attestante la cecità assoluta del titolare del libretto.

Inoltre si informa che ai sensi dell’art. 29 della Legge 5 Febbraio 1992, n. 104 è stato istituito un servizio di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale.

Gli elettori non deambulanti che dovranno usufruire del suddetto servizio potranno prenotare l’intervento telefonando all’Ufficio Elettorale del Comune (Tel. 080/3950403) per tutta la durata delle operazioni di voto.

All’atto della prenotazione gli elettori non deambulanti dovranno essere in possesso dell’apposita attestazione medica e dovranno indicare il loro recapito e la sezione elettorale di appartenenza.

Il rilascio dei certificati medici avverrà, presso il Centro Polifunzionale Territoriale “Don Pierino Arcieri” in via degli Aragonesi (nei pressi del Presidio Ospedaliero)

da giovedì 23 a sabato 25 maggio 2019 dalle ore 9,00 alle ore 13,00;

e, nel giorno della votazione, domenica 26 maggio 2019 dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Ulteriori informazioni potranno richiedersi presso l’Ufficio Elettorale - Via Prof. M. Terlizzi n. 20 (Tel. 080/3950457 – 080/3950402).

Categoria: Altri Avvisi
Settore di riferimento: Ufficio Elettorale