Assegno a nuclei familiari numerosi

L’assegno per il nucleo familiare numeroso, previsto dalla Legge n°448 del 1998, può essere richiesto da cittadini italiani nel cui nucleo familiare siano presenti almeno tre figli minori di anni 18.

Il diritto matura dal primo giorno del mese in cui il terzo figlio è nato. Cessa il primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare (ad esempio per il compimento di maggiore età). Ciò si verifica anche il primo giorno dell'anno in cui viene a mancare il requisito del valore dell'Indicatore della Situazione Economica ai sensi del D.Lgs n. 130/2000. 

La domanda, sottoscritta da uno dei genitori cittadino italiano o comunitario residente nel territorio dello stato, nella cui famiglia anagrafica si trovano almeno tre figli minori sui quali egli esercita la potestà genitoriale, è presentata dai CAAF all’Ufficio Servizi Sociali.

Alla domanda deve essere allegata la dichiarazione sostitutiva unica (ISEE) attestante la situazione reddituale e patrimoniale del nucleo.

L’assistenza nella compilazione e raccolta delle richieste sarà svolta dal CAAF (Centro autorizzato di assistenza fiscale)convenzionato con il proprio Comune.

 

CAAF (Centri autorizzati di assistensa fiscale), convenzionati con il Comune.

Ufficio Servizi Sociali sito in Via Prof. M. Terlizzi,20

tel. 080/3950304 - 296 - 616

Categoria del documento

Servizi alla persona e sociali

Allegati

Richiesta Ass Nucleo Fam

Note: .