Cambio di residenza sul libretto di circolazione e patente

In questa pagina sono contenute le modalità per effettuare l'aggiornamento dell'indirizzo su patente di guida e libretto di circolazione al momento del cambio di residenza

Descrizione - Requisiti - Documentazione da presentare - Contribuzione - Tempi di erogazione del servizio - Normativa di riferimento - Punto di erogazione del servizio.

DESCRIZIONE
Nel momento in cui si richiede un cambio di residenza, l’Anagrafe del Comune di Bisceglie, provvede a comunicare direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - i nominativi dei titolari e gli estremi della patente e della carta di circolazione di tutti i veicoli con targa posseduti (ciclomotori compresi).

Affinché la comunicazione al Ministero dei Trasporti abbia luogo è necessario segnalare all'Ufficio Anagrafe tutti i dati correttamente.

 

MODULO
La predetta procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.

Qualora un precedente cambio di residenza non sia stato riportato sulla patente di guida o sul libretto di circolazione, è necessario rivolgersi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione civile.

Per l'attivazione della pratica e' necessario:

compilare il modello "dichiarazione di residenza" per sè e per ogni membro della famiglia interessato al cambio di indirizzo di età superiore ai 16 anni.

Nel modello vanno indicati, oltre ai dati anagrafici, anche quelli della patente e quelli relativi ai veicoli intestati al richiedente (non devono essere indicate le targhe dei veicoli per i quali la procedura di aggiornamento non è prevista). 

Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di indirizzo da apporre sui rispettivi documenti.

Nel frattempo farà fede la ricevuta rilasciata dall'ufficio anagrafe che dovrà essere conservata unitamente ai rispettivi documenti ed esibita su richiesta.

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.

REQUISITI
Essere in possesso di patente di guida e libretto di circolazione.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Quando si effettua la denuncia, presso l’Anagrafe, del cambio di residenza, occorre compilare tutti i campi contrassegnati da tre asterischi (***) nel modulo di "dichiarazione di residenza" che è disponibile in fondo alla pagina per ogni membro della famiglia interessato di età superiore ai 16 anni.


CONTRIBUZIONE
Nessuna.

 

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

180 giorni circa per il ricevimento a domicilio del bollino contenente il nuovo indirizzo. In caso di mancato recapito è possibile contattare il numero verde 800.232.323.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • D.P.R. n. 575 del 9/04/1995: Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione delle patenti di guida.
  • Legge n. 449 del 27/12/1997: Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica.

PUNTO DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Ripartizione Servizi alla Città – Servizio Anagrafe - Stanza n.7- Via Prof. Mauro Terlizzi, 20
orari di apertura al pubblico: lunedì - venerdì 8.30-12.30; martedì e giovedì  15.30-17.00.

In allegato: Modulo dichiarazione di residenza

Categoria del documento

Anagrafe e stato civile

Allegati

Modulo dichiarazione di residenza

Note: .