Iscrizione Albo Presidenti di seggio

Il presidente dell’Ufficio di sezione ha la responsabilità dell’andamento delle operazioni elettorali che si svolgono all’interno del seggio; egli in tale veste è coadiuvato dallo scrutatore che assume le funzioni di vicepresidente. Per poter svolgere la funzione di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell' Albo delle persone idonee a tale ufficio, tenuto presso la Corte di Appello di Bari (art. 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53).

I cittadini in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bisceglie
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore

sempre che non siano già compresi nell’Albo, possono chiedere di esservi inseriti presentando domanda scritta al Sindaco nella quale devono indicare:data di nascita, titolo di studio, residenza e professione. Non possono invece svolgere le funzioni di presidente di seggio (art. 38 del Testo Unico n. 361 del 1957 e art. 23 del Testo Unico n. 570 del 1960):

a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;

b) i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;

c) gli appartenenti a Forze armate in servizio;

d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

e) i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio   presso gli Uffici elettorali comunali;

f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

In occasione di consultazioni il Presidente della Corte d'Appello nomina i presidenti di seggio fra coloro che sono iscritti nell'Albo (art. 35, primo comma, del Testo Unico n. 361 del 1957 e art. 20, secondo comma, del Testo Unico n. 570 del 1960). Le nomine vengono notificate agli interessati dal Sindaco.

Qualora il designato a presiedere un Ufficio elettorale di sezione non sia in grado, per giustificati motivi, di assumere la carica, deve avvertire immediatamente il Presidente della Corte d’Appello e il Sindaco del Comune dove ha sede la sezione elettorale alla quale era stato destinato.

In caso, invece, di improvviso impedimento, che non consenta la sua normale sostituzione da parte del Presidente della Corte d’Appello, assume la presidenza dell’Ufficio il Sindaco od un suo delegato (articolo 20, ultimo comma, del T.U. n. 570 e art. 35, quinto comma, del T.U. n. 361).

Le domande di iscrizione possono essere presentate, dal 1° al 31 ottobre, presso l’Ufficio Elettorale – Via Prof M. Terlizzi, n.20, a mezzo PEC all’indirizzo elettorale@cert.comune.bisceglie.bt.it, oppure tramite fax (080/3950404) o posta ordinaria allegando fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

Le domande di cancellazione possono essere presentate in qualsiasi momento con le stesse modalità seguite per le domande di iscrizione. L’effettiva cancellazione avviene nel mese di dicembre di ogni anno.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Decreto del Presidente della repubblica n. 361 del 30 marzo 1957: "Approvazione del Testo Unico delle leggi art. 38 recanti norme per la elezione della camera dei Deputati".
  • Decreto del Presidente della Repubblica n. 570 del 16 maggio 1960: "Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali". art. 23
  • Legge n. 53 del 21 marzo 1990: "Misure urgenti a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale. art. 1".

Recapito e orari ufficio

Orari al pubblico:                   dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30

                                           martedì e giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

Indirizzo: - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20

Tel.: 080/3950608 - 080/3950401 - 080/3950402 - 080/3950407

Fax: 080/3950404

E-mail: elettorale@comune.bisceglie.ba.it; elettorale1@comune.bisceglie.bt.it

Pec: elettorale@cert.comune.bisceglie.bt.it

Categoria del documento

Elettorale e Referendum

Allegati

Domanda Iscrizione Albo Presidenti

Note: .

Domanda Cancellazione Albo Presidenti

Note: .