Servizio di Mediazione Familiare

Il Servizio di mediazione familiare  è un servizio pubblico e gratuito offerto ai genitori alle prese con la separazione e il divorzio, ed a tutti coloro che vivono situazioni di conflitto familiare.
Il percorso di mediazione familiare ha come obiettivi il mantenere aperta la comunicazione tra i genitori separati e il raggiungimento e la messa in pratica di accordi condivisi, attraverso i quali possano continuare ad esercitare la comune responsabilità genitoriale.
La mediazione familiare è un percorso volontario che si avvia su richiesta di entrambi i genitori, si svolge assieme ad un mediatore familiare. Questo percorso è un’opportunità che i genitori, impegnati nel processo di separazione o di divorzio, hanno a disposizione per affrontare eventuali conflitti nella gestione dei figli e per continuare ad esercitare, nel miglior modo possibile, la funzione genitoriale anche dopo la rottura del legame di coppia.
Il Servizio di Mediazione Familiare offre, inoltre, consulenze anche ad un solo genitore quando l’altro, per diversi motivi, non è disponibile ad iniziare un percorso di mediazione familiare.

Rivolto a:

  • Genitori separati, in via di separazione o divorziati con figli minori;
  • a quanti vivono situazioni di conflitto familiare nella sua globalità.

Il servizio è attivo il giovedì pomeriggio dalle 15,30 alle 19,00

 

Riferimenti:

Servizio di Mediazione Familiare

Dott.ssa Tania Chiarulli

Dott.ssa Marialucia Bafunno 

Via Prof. M. Terlizzi,20 - Primo Piano - Stanza n. 16 -  tel. 080/3950699 (giovedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 19,00)

Uffico Servizi Sociali - Via Prof. M. Terlizzi, 20

Assistenti Sociali:

Rosa lamanuzzi tel. 080/3950307

Caterina Immediato tel. 080/3050301

Silvana Altamura tel. 080/3950302

Giulia Abascià tel. 080/3950329

Dal Lunedì al Venerdì in orari di ufficio, le quali provvederanno a compilare una scheda di invio al servizio di mediazione.

Categoria del documento

Servizi alla persona e sociali