Affidi ed adozioni
Per affido si intende l’inserimento di un minore, privo, in via temporanea, di un ambiente familiare idoneo per un adeguato sviluppo psicofisico, presso una famiglia diversa da quella di origine o presso una persona singola in grado di garantirgli con continuità il mantenimento, l’educazione, l’istruzione e validi e significativi rapporti affettivi.
Rappresenta uno degli interventi (designato dalla Legge 184/83) previsti per dare risposte adeguate alle complesse problematiche dei minori in difficoltà, sia a favore di quelli soggetti a provvedimento del T.M. sia di quelli che vivono nel proprio nucleo familiare in particolare situazioni di disagio e difficoltà. L’affido come sostegno alla famiglia e supporto al nucleo familiare può svolgersi come affidamento diurno o affido a tempo pieno.
L'adozione è invece un intervento disposto dal Tribunale per i Minorenni in favore di minori che vivono in un ambiente non idoneo per loro, che si trovano in stato di abbandono, che sono stati dichiarati adottabili.
Vengono dichiarati adottabili i minori privi di assistenza morale e materiale da parte dei genitori o dei parenti e nel caso in cui questa mancanza non è dovuta a cause di forza maggiore di carattere transitorio.
Costi
Nessuno.
Tempi
I tempi sono connessi all'iter burocratico dell'espletamento dell'istanza.
Destinatari
Famiglie che, avendone i relativi requisiti, ne fanno richesta.
Settore di riferimento
Area Staff Servizi Socio Culturali - Turistici e Sportivi
Dirigente
Raffaele Salamino
080/3950450
r.salamino@comune.bisceglie.bt.it
Ufficio di riferimento
Servizio Sociale Comunale
Responsabile ufficio
Stefano Pasquale
0803950299
servizisociali@comune.bisceglie.bt.it
Sede
via Prof. Mauro Terlizzi 20 76011 Bisceglie
Personale addetto
Le famiglie disponibili sia all'affido, che alle adozioni possono fare riferimento al Consultorio Familiare Asl/Bat.
Via G. Bovio,35 tel. 080/3955881
Dirigente Dott. Gianni Ferrucci
Assistente Sociale Loredana Albrizio
Livello di informatizzazione
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.