Anagrafe - Carta d'identità elettronica (CIE)

INFORMAZIONI GENERALI

Il Comune di Bisceglie è inserito, dal Ministero dell’Interno, nel progetto per  l’emissione della nuova Carta di Identità Elettronica (CIE).

La nuova CIE avrà la stessa funzione di quella cartacea, sarà quindi un documento di riconoscimento ma anche un documento con cui sarà possibile viaggiare nella Comunità Europea e nei Paesi con cui lo stato italiano ha fatto specifici accordi.

Questo nuovo documento avrà livelli di sicurezza maggiori rispetto a quello precedente.

Il documento non verrà più rilasciato dal Comune contestualmente alla richiesta, ma verrà spedito dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) all’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta entro sei giorni lavorativi.

Il cittadino potrà anche scegliere di farsi spedire il documento in Comune, dove potrà ritirarlo appena disponibile nei sei giorni lavorativi.

Il cittadino dovrà recarsi in Comune munito di una sola foto-tessera, in formato cartaceo od elettronico su un supporto USB. La foto-tessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e dovrà rispettare le indicazioni delle norme ICAO 9303 ossia:

• foto recente (massimo sei mesi);
  • vista frontale, viso non inclinato;
  • assenza di scritte;
  • foto non danneggiata;
  • sfondo uniforme chiaro;
  • sguardo rivolto all’obiettivo;
  • deve essere ritratto solo l’interessato;
  • la foto deve mostrare la testa e la sommità delle spalle;
  • occhi aperti e ben visibili;
  • viso senza particolari espressioni;
  • assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso;
  • assenza di capelli che coprono gli occhi.

Nel caso di foto su supporto USB occorre rispettare le seguenti specifiche:

• risoluzione minima: 400 dpi;
  • dimensione massima: 500KB;
  • formato: JPG.

Per i cittadini maggiori di 12 anni rimane l’obbligo per il Comune di acquisire le impronte digitali.

Contestualmente alla domanda, il cittadino può fornire, se lo desidera, il consenso ovvero il diniego alla donazione degli organi.

Al completamento dell’acquisizione dei dati, verrà consegnato al cittadino un modulo di riepilogo che esso dovrà firmare, previa verifica dei dati riportati.

Per agevolare la presentazione della richiesta di rilascio della nuova CIE, il cittadino potrà prenotare l’appuntamento esclusivamente sul sito del Ministero dell'Interno:

Maggiori dettagli sul progetto sono presenti all’indirizzo internet http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

Il costo della nuova CIE è di euro 22,21 che dovranno essere corrisposte allo sportello comunale, prima di avviare la pratica di rilascio.

Modalità per ottenere il servizio:

1) l’interessato, sia maggiorenne che minorenne, deve portare la Carta d’Identità scaduta o altro documento equipollente in corso di validità.

Nel caso in cui la Carta di Identità scaduta fosse stata smarrita, è necessario che il richiedente porti la relativa denuncia di smarrimento, effettuata presso le competenti autorità di pubblica sicurezza.

2) per i minori di anni 18, occorre il riconoscimento e l’assenso per la validità all’espatrio di entrambi i genitori (muniti di documento valido). Qualora il minore sia accompagnato da un solo genitore, è necessario portare l’assenso all’espatrio sottoscritto dall’altro genitore con allegata la fotocopia firmata del documento di identità; L'atto di assenso alla validità per l'espatrio deve essere rilasciato, altresì, da un genitore all'altro in caso di figli minorenni (vedi modelli allegati).

3) per i minori di anni quattordici l’uso della carta di identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che il minore viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato – su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione, convalidata dalla Questura o dalla Autorità Consolare – in nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato. Per un eventuale controllo da parte delle autorità di frontiera, si consiglia di munirsi di un certificato di nascita plurilingue con indicazione di paternità e maternità;

4) per il cittadino iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe italiani residenti all’estero) è possibile attualmente solo l’emissione della carta d’identità in formato cartaceo e necessita di 2 fototessera;

5) per il cittadino comunitario occorre, al momento della richiesta, la carta d’identità del proprio stato di appartenenza o del passaporto in corso di validità;

6) per il cittadino extracomunitario occorre, al momento della richiesta, il passaporto o la carta di identità italiana scaduta e il permesso di soggiorno in corso di validità (oppure la ricevuta di richiesta di rinnovo di quest’ultimo).

Servizio Anagrafe e Toponomastica

Recapito e orari

"Servizi al cittadino" – Sportello Anagrafe - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20

>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<