Anagrafe - Emigrazione in altro Comune italiano

In questa pagina sono contenute le modalità per effettuare un trasferimento di residenza dal Comune di Bisceglie ad altro comune italiano

Le persone che si sono trasferite in altro Comune italiano devono fare richiesta di residenza nel nuovo comune di abitazione presentandosi presso i Servizi anagrafici, che procederanno ad inviare la richiesta di cancellazione al Comune di Bisceglie.

Stabilire la dimora abituale nel Comune in cui si intende trasferirsi.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 30/05/1989 n. 223: Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

Dlgs. 25.7.1998 n. 286 e succ. modifiche: Testo unico per disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.

Legge n. 35/2012: cambio di residenza in tempo reale. Parlamento U.E.2004/38/CE - D.Lgs 6/02/2007, n.30

Circolare del Ministero dell'Interno n. 38 del 28.10.2006: Direttiva Consiglio e Parlamento U.E. 2004/39/CE.

Nessun costo.

Grazie all’autocertificazione il cittadino può evitare di richiedere i certificati necessari ad avviare una pratica presso un ufficio. Inoltre l’autocertificazione ha titolo definitivo: ciò significa che il cittadino non deve presentare neppure successivamente, alla conclusione del procedimento avviato, nessuno dei certificati sostituiti dall’autocertificazione.

PUNTI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Servizi Anagrafici del Comune di nuova residenza.

Servizio Anagrafe e Toponomastica

Ufficio Anagrafe