Anagrafe - Emigrazione in altro Comune italiano

In questa pagina sono contenute le modalità per effettuare un trasferimento di residenza dal Comune di Bisceglie ad altro comune italiano

Le persone che si sono trasferite in altro Comune italiano devono fare richiesta di residenza nel nuovo comune di abitazione presentandosi presso i Servizi anagrafici, che procederanno ad inviare la richiesta di cancellazione al Comune di Bisceglie.

Adempimenti

REQUISITI
Stabilire la dimora abituale nel Comune in cui si intende trasferirsi.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 30/05/1989 n. 223: Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente.

Dlgs. 25.7.1998 n. 286 e succ. modifiche: Testo unico per disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero.

Legge n. 35/2012: cambio di residenza in tempo reale. Parlamento U.E.2004/38/CE - D.Lgs 6/02/2007, n.30

Circolare del Ministero dell'Interno n. 38 del 28.10.2006: Direttiva Consiglio e Parlamento U.E. 2004/39/CE.

Costi

Nessun costo.

Tempi

Grazie all’autocertificazione il cittadino può evitare di richiedere i certificati necessari ad avviare una pratica presso un ufficio. Inoltre l’autocertificazione ha titolo definitivo: ciò significa che il cittadino non deve presentare neppure successivamente, alla conclusione del procedimento avviato, nessuno dei certificati sostituiti dall’autocertificazione.

Note

PUNTI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO

Servizi Anagrafici del Comune di nuova residenza.

Settore di riferimento

Servizio Anagrafe e Toponomastica

Ufficio di riferimento

Ufficio Anagrafe

Orari

Recapito e orari ufficio

Servizi al cittadino" - Anagrafe - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20

Sportello Anagrafe - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20

>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<

 

Tel.: 080/3950403 - 0803950416

Fax: 080/3950405

E-mail: anagrafe@comune.bisceglie.ba.it

Pec: anagrafe@cert.comune.bisceglie.bt.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

19/10/2018