Anagrafe - Iscrizione A.I.R.E.

In questa pagina sono contenute le modalità per l'iscrizione dei cittadini italiani all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.)

Il trasferimento riguarda i cittadini italiani già iscritti all’anagrafe della popolazione residente a Bisceglie.

Adempimenti

I cittadini italiani che intendono trasferire la residenza all’estero, per un periodo superiore a 12 mesi, possono trasferirsi all'estero ed ottenere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero) in due diversi modi:

  1. recandosi, entro 90 giorni dalla data dell'emigrazione, al Consolato italiano all’estero che provvederà ad inviare la pratica al Comune affinché possa procedere all’iscrizione all’AIRE;
  2. denunciando, prima di espatriare, il trasferimento all’Anagrafe del Comune di Bisceglie indicando l’esatto indirizzo estero; anche in questo caso, successivamente alla denuncia all'Anagrafe, è necessario dichiarare il trasferimento presso l'Ufficio Consolare.
    Quest'ultimo provvederà all'invio della conferma al Comune dell’avvenuto trasferimento, alla cui notizia si procederà all'iscrizione all'AIRE.

REQUISITI
Aver trasferito all'estero la propria dimora abituale con intenzione di permanervi per un periodo non inferiore a 12 mesi.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Modulo “ Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero” e relativi allegati.

Il modulo può essere alternativamente:

  1. presentato ai "Servizi Demografici" - Ufficio A.I.R.E. – Via Prof. Mauro Terlizzi, 20, stanza 7;
  2. spedito per raccomandata all’indirizzo: Comune di Bisceglie – Ufficio Anagrafe – Via Prof. Mauro Terlizzi, 20 – 76011 Bisceglie (BT);
  3. spedito per fax esclusivamente al numero 080/3950405.
  4. spedito per via telematica all’indirizzo: anagrafe@cert.comune.bisceglie.bt.it

Si ricorda che la trasmissione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante con allegata copia del documento d’identità ;
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisiste mediante scanner e trasmesse mediante posta elettronica semplice.

Si ricorda che il modulo di dichiarazione di residenza sarà considerato irricevibile nei seguenti casi:

  • quando il modulo e/o la documentazione ad esso allegata risulta parzialmente o totalmente illeggibile;
  • quando non sono compilati i campi obbligatori contrassegnati da un solo asterisco(*);
  • quando il modello non è sottoscritto dal richiedente o dai soggetti maggiorenni;
  • quando non è stato allegato il documento d’identità del richiedente o del maggiorenne.

Costi

Non vi sono costi a carico del cittadino.

Note

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

  • Legge n. 470 del 27.10.1988: Anagrafe e censimento degli italiani all’estero.
  • D.P.R. 323 del 06.09.1989: Approvazione del regolamento per l’esecuzione della legge del 27.10.1989 sull’anagrafe e sul censimento degli italiani all’estero.
  • Legge n. 104 del 27.05.2002: Disposizioni per il completamento e l'aggiornamento dei dati per la rilevazione dei cittadini italiani residenti all'estero e modifiche alla Legge n. 470/1988.
  • Decreto Legge n. 5 del 09.02.2012 convertito con modifiche dalla Legge n. 35 del 04.04.2012.

Settore di riferimento

Servizio Anagrafe e Toponomastica

Dirigente

Annalisa Fortunato

Sede

via Prof. Mauro Terlizzi 20 76011 Bisceglie

Orari

Recapito e orari ufficio

"Servizi Demografici" - Ufficio Anagrafe - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20

Sportello Anagrafe - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20

>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<

 

Tel.: 080/3950419 - 0803950416

Fax: 080/3950405

E-mail: anagrafe@comune.bisceglie.ba.it

Pec: anagrafe@cert.comune.bisceglie.bt.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

19/10/2018