Anagrafe - Modalità aggiornamento indirizzo patente

Cambio di residenza sul libretto di circolazione e patente

In questa pagina sono contenute le modalità per effettuare l'aggiornamento dell'indirizzo su patente di guida e libretto di circolazione al momento del cambio di residenza

Nel momento in cui si richiede un cambio di residenza, l’Anagrafe del Comune di Bisceglie, provvede a comunicare direttamente al Ministero dei Trasporti - Direzione Generale della Motorizzazione Civile - i nominativi dei titolari e gli estremi della patente e della carta di circolazione di tutti i veicoli con targa posseduti (ciclomotori compresi).

Affinché la comunicazione al Ministero dei Trasporti abbia luogo è necessario segnalare all'Ufficio Anagrafe tutti i dati correttamente.

La predetta procedura non è prevista per le carte di circolazione degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate, dei taxi, dei veicoli adibiti a noleggio con conducente e dei veicoli intestati a persone giuridiche per i quali occorre rivolgersi alla Motorizzazione Civile.

Qualora un precedente cambio di residenza non sia stato riportato sulla patente di guida o sul libretto di circolazione, è necessario rivolgersi direttamente presso gli uffici della Motorizzazione civile.

Per l'attivazione della pratica e' necessario:

compilare il modello "dichiarazione di residenza" per sè e per ogni membro della famiglia interessato al cambio di indirizzo di età superiore ai 16 anni.

Nel modello vanno indicati, oltre ai dati anagrafici, anche quelli della patente e quelli relativi ai veicoli intestati al richiedente (non devono essere indicate le targhe dei veicoli per i quali la procedura di aggiornamento non è prevista).

Gli interessati riceveranno direttamente a domicilio, da parte del Ministero dei Trasporti, i bollini con l'avvenuto cambio di indirizzo o di residenza da apporre sui soli libretti di circolazione dei veicoli.

Nel frattempo farà fede la ricevuta rilasciata dall'ufficio anagrafe che dovrà essere conservata unitamente ai rispettivi documenti ed esibita su richiesta.

Per i cittadini stranieri la procedura si avvia soltanto se sono in possesso di documenti (patente o carta di circolazione) italiani.

Essere in possesso di patente di guida e libretto di circolazione.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Quando si effettua la denuncia, presso l’Anagrafe, del cambio di residenza, occorre compilare tutti i campi contrassegnati da tre asterischi (***) nel modulo di "dichiarazione di residenza" che è disponibile in fondo alla pagina per ogni membro della famiglia interessato di età superiore ai 16 anni.

Nessuno.

Gli interessati riceveranno da parte del Ministero dei Trasporti direttamente all'indirizzo dichiarato i tagliandi adesivi, da apporre sui rispettivi documenti, riportanti l'avvenuto cambio di indirizzo.
Nel frattempo faranno fede le ricevute rilasciate dall'Ufficio Anagrafe, che dovranno essere conservate unitamente ai rispettivi documenti ed esibiti su richiesta.
Qualora i tagliandi adesivi non pervengano entro 180 giorni, è possibile contattare il numero verde 800.232.323 per conoscere lo stato della pratica.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• D.P.R. n. 575 del 9/04/1995: Regolamento recante la disciplina dei procedimenti per il rilascio e la duplicazione delle patenti di guida.
  • Legge n. 449 del 27/12/1997: Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica.

Servizio Anagrafe e Toponomastica

Ufficio Anagrafe