Certificati - Nascita (estratto)
CERTIFICATO DI NASCITA
Il certificato di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo e la data di nascita. Può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Bisceglie. Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse. Quando la documentazione deve essere presentata dalla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l'interessato può sostituire il certificato con l'autocertificazione. I privati possono consentire ad accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati. E' vietato alle Pubbliche Amministrazioni ed ai gestori o esercenti di pubblici servizi richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti.
ESTRATTO DI NASCITA
L'estratto di nascita è un certificato di Stato Civile che serve a dimostrare il luogo, la data di nascita ed eventuali annotazioni (ad esempio il matrimonio). L'estratto di nascita può essere rilasciato se l'atto di nascita è registrato presso il Comune di Bisceglie. L'estratto può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse, ha validità 6 mesi dalla data di rilascio. Quando la documentazione deve essere presentata alla Pubblica Amministrazione ed ai gestori di pubblici servizi, l'interessato può sostituire l'estratto con l'autocertificazione.
I privati possono consentire ad accettare l'autocertificazione ma non sono obbligati.
Adempimenti
Requisiti per la richiesta del certificato di nascita
Può richiedere un certificato di nascita chiunque vi abbia interesse, ossia l'intestatario oppure altra persona purchè conosca i dati identificativi dell'intestatario.
Per ottenere il certificato di nascita occorre che l'atto di nascita dell'intestatario sia registrato nei registri di Stato Civile del Comune di Bisceglie.
Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere autocertificati (vedi modulistica in fondo alla pagina)
Requisiti per la richiesta dell'estratto di nascita
Può richiedere un estratto di nascita chiunque vi abbia interesse, ossia l'intestatario oppure altra persona purchè conosca i dati identificativi dell'intestatario.
Per ottenere l'estratto di nascita occorre che l'atto di nascita dell'intestatario sia registrato nei registri di Stato Civile del Comune di Bisceglie.
Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere autocertificati (per la modulistica vedi in fondo alla pagina)
Costi
I certificati e gli estratti di stato civile sono sempre esenti dal pagamento di bolli e diritti.
I cittadini possono utilizzare gli stampati predisposti dalle Pubbliche Amministrazioni. La firma apposta dall’interessato in fondo all’autocertificazione NON DEVE ESSERE AUTENTICATA e quindi l’autocertificazione non è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo, ma è gratuita.
Accedi al servizio di Autocertificazione online
Tempi
I certificati e gli estratti per riassunto sono rilasciati immediatamente allo Sportello dell'Ufficio di Stato civile, se richiesti di persona.
L'estratto per copia integrale, nonché le richieste pervenute per posta, sono solitamente rilasciate entro 7 giorni dalla protocollazione della richiesta, oppure entro 15 giorni in caso di ricerche archivistiche.
Note
Normativa di riferimento
Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03.11.2000: Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato Civile, a norma dell'art. 2 comma 12 della legge 127/97.
Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28.12.2000: Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Settore di riferimento
Servizio Stato Civile e Leva
Dirigente
Angelo Martellotta
0803950410
Ufficio di riferimento
Ufficio Leva e Stato Civile
Orari
Recapito e orari ufficio
Ripartizione Ammnistrativa e Servizi al cittadino – Ufficio Stato Civile - Via Prof. Mauro Terlizzi, 20
>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<
Tel.: 080/3950408 – 080/3950412 – 080/3950414
Fax: 080/3950413
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.