Elettorale - Albo Scrutatori di seggio

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio è necessario essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Bisceglie.

Gli interessati dovranno presentare o spedire (allegando fotocopia del documento d'identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo tra il 1° e il 30° novembre di ogni anno a:

Ufficio Elettorale, Via Prof. M. Terlizzi n° 20 - 76011 Bisceglie.

Responsabile del Servizio Elettorale:

Dott.ssa Lucrezia Albrizio

(per la modulistica di riferimento vedi in fondo alla pagina)

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l'iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure se ne chieda la cancellazione con motivazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale e precisamente tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del comune, procede:

• alla nomina degli scrutatori necessari alla costituzione degli uffici elettorali presso ciascuna sezione;
  • alla formazione di una graduatoria di supplenti, compresi sempre nel predetto albo, per la sostituzione degli scrutatori nominati che non possono partecipare alle operazioni del seggio per rinuncia o impedimento.

Le nomine vengono notificate dal Sindaco agli interessati.

L'ufficio di Scrutatore di seggio è obbligatorio per le persone designate, l'eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico deve essere comunicato, entro 48 ore dalla notifica della nomina, al Sindaco che provvede a sostituire i soggetti impediti con elettori compresi nella graduatoria dei supplenti.

REQUISITI

L'inclusione nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

• Essere elettore del Comune;
  • Avere assolto gli obblighi scolastici;

Ai sensi dell'art. 23 del Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali e dell'art. 38 del testo Unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati non possono esercitare le funzioni di Presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario, le persone che appartengono alle seguenti categorie:

• i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

L'Albo delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale nel mese di gennaio.

CANCELLAZIONI

Ogni cittadino iscritto  all'Albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi, entro  il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale.

Inoltre, i cittadini che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, il giorno delle votazioni non si presentassero  al seggio elettorale senza fornire giustificato motivo, verranno cancellati dall'Albo degli scrutatori.

Ogni elettore ha facoltà di produrre ricorso avverso le indebite iscrizioni o cancellazioni.

Tale ricorso dovrà essere presentato alla Sottocommissione Elettorale Circondariale di Bisceglie entro 10 giorni dalla scadenza del termine di deposito (che avviene nel mese di gennaio) del verbale di aggiornamento dell’Albo Unico delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore di seggio elettorale nella Segreteria Comunale.

Non vi sono costi a carico del cittadino.

Entro il mese di gennaio.

Servizio Elettorale

Ufficio Elettorale