Elettorale - Liste elettorali aggiunte dei cittadini dell'Unione Europea - Elezioni Comunali

A cosa servono:

i cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea, qualora siano residenti in Italia, possono esercitare nel Comune di residenza il diritto di voto per l'elezione del Sindaco, del Consiglio Comunale, iscrivendosi in apposita lista aggiunta.

Come iscriversi:

occorre presentare apposita domanda indirizzata al Sindaco del Comune di Bisceglie.

Oltre all'indicazione dei dati anagrafici (cognome, nome, luogo e data di nascita) dovranno essere espressamente dichiarati:

• la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nella lista aggiunta;

Dove presentare la domanda:

presso l'Ufficio Elettorale del Comune sito in Via Prof. Mauro Terlizzi n. 20, a mezzo posta oppure via fax allo 080/3950404 (in tal caso la domanda dovrà essere accompagnata da copia di un documento in corso di validità).

(Per la modulistica di riferimento vedi in fondo alla pagina)

Quando presentare la domanda:

la domanda di iscrizione deve essere presentata entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente alla data fissata per la consultazione.

Quanto dura:

si resta iscritti fino a quando l'interessato non chiede di essere cancellato, oppure fino a che non si è cancellati d'ufficio.

Riferimenti legislativi:

D.L. 12 aprile 1996, n. 197.

Servizio Elettorale

Ufficio Elettorale