Parcheggio riservato per disabili

I titolari di contrassegno per disabili, possono richiedere al Sindaco, l’istituzione di un parcheggio riservato in prossimità della loro residenza. Le aree di sosta riservate ai disabili posso essere personalizzate (ad esclusivo uso di un singolo soggetto disabile) o non personalizzate (tali aree sono istituite solitamente in prossimità di uffici pubblici, ospedali ed in zone urbane ad alta intensità di traffico).

Adempimenti

Le istanze per l’istituzione di spazi di sosta riservati ai disabili sono esaminate da una Commissione Comunale, istituita con apposito regolamento approvato dal Consiglio Comunale con delibera n.157 del 27/11/2007. Tale commissione esprima il proprio parere per la concessione di parcheggi riservati a disabili, siano essi personalizzati o fruibili da tutti i titolari di contrassegno di invalidità. Ove sia espresso il parere favorevole da detta commissione, con successiva ordinanza sindacale sono istituiti gli spazi di sosta riservati ai disabili.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi

Entro 60 giorni dalla data di presentazione della domanda, la Commissione Comunale esprime il parere per la concessione di una area di sosta riservata che viene istituita con l’adozione di specifica ordinanza sindacale. Entro i successivi 30 giorni, dall’adozione dell’ordinanza, l’ufficio viabilità e traffico della Ripartizione Tecnica, provvede all’allestimento con segnaletica orizzontale e verticale dell’area di sosta riservata al soggetto richiedente.

       

Note

La procedura per la richiesta e concessione di spazi riservati a disabili è disciplinata dall’art.188 del  D.L.vo n.285/92 Codice della Strada e dall’art.381 del Regolamento di Esecuzione del Codice della Strada (D.P.R. n.495 del 16/12/1992), nonché dal regolamento comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n.157 del 27/11/2007.

Settore di riferimento

Reparto Polizia Stradale e Traffico

Ufficio di riferimento

Ufficio Viabilità e Traffico - PM

Personale addetto

SETTORE di RIFERIMENTO: Comando di Polizia Municipale – Ufficio Viabilità Piazza S.Francesco n.4 

REFERENTE: Comandante della Polizia Municipale - Magg. Dott. Michele Dell’Olio

PERSONALE ADDETTO: Agente di P.M. Antonio Monopoli  –  telefono  080 3366608

PEC: comandante.pm@cert.comune.bisceglie.bt.it

Orari

L’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale

>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<

SEDE:Comando di Polizia Municipale – Piazza San Francesco n.4 – 76011 Bisceglie

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

05/01/2014