Richiesta di certificazione di idoneità abitativa di un alloggio nel Comune di Bisceglie

La presente richiesta, rivolta ai cittadini italiani ed agli stranieri, consente di ottenere la certificazione della idoneità abitativa di un alloggio.

Il cittadino italiano può richiederla per certificare la idoneità di un alloggio da mettere a disposzione di uno straniero o per la concessione di ospitalità (mod. B).

Lo straniero può richiedere la certificazione di idoneità abitativa dell'alloggio per il ricongiungimento familiare, per ottenere la carta di soggiorno, per un contratto di soggiorno ovvero per altri motivi legati alla sua permanenza nel territorio comunale (Mod. A).

Adempimenti

Gli adempimenti previsti per la richiesta di rilacio del certificato sono la compilazione del modello predisposto dalla Ripartizione Tecnica, scaricabile dal sito web  del Comune di Bisceglie.

Alla richiesta di certificato occorre allegare i documenti riportati sul modello.

In ogni caso, la richiesta di rilascio della certificazione deve essere accompagnata dalla dichiarazione di messa a disposizione dell'alloggio (Mod. C).

Costi

I costi previsti sono due marche da bollo da € 16,00 - una da apporre sulla domada ed una da apporre sul certificato rilasciato dalla Ripartizione Tecnica.

Per il modello C non sono richiesti nè diritti di segreteria nè marche da bollo.

Tempi

Salvo una eventuale richiesta di integrazione documentale ovvero un eccessivo numero di ispezioni tecniche da effettuare, il procedimento di rilascio del certificato di idoneità abitativa si conclude entro 20 giorni dal deposito della richiesta al protocollo generale del Comune.

Destinatari

Cittadini italiani e stranieri impegnati nella regolarizzazione di permesso di lavoro o di soggiorno.

Settore di riferimento

Sportello Unico per l'Edilizia (P.O. Gestionale)

Personale addetto

Ripartizione Tecnica - Sportello Unico per l'Edilizia

Servizio Edilizia Privata

Capo Servizio e P.O. gestionale: Arch. Andrea Porcelli

Istruttore Tecnico Direttivo: Ing. Angelo Dell'Olio

Istruttore Tecnico: Geom. Antonio Dell'Olio

Istruttore Amministrativo: Sig.ra Aurelia Belgiovine

Assistente Tecnico: Geom. Carlo Angelico

Via Trento, 8

mail: urbanistica1@comune.bisceglie.bt.it

Pec: urbanistica.edilizia@cert.comune.bisceglie.bt.it

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

15/02/2019