Richiesta di certificazione di idoneità abitativa di un alloggio nel Comune di Bisceglie

La presente richiesta, rivolta ai cittadini italiani ed agli stranieri, consente di ottenere la certificazione della idoneità abitativa di un alloggio.

Il cittadino italiano può richiederla per certificare la idoneità di un alloggio da mettere a disposzione di uno straniero o per la concessione di ospitalità (mod. B).

Lo straniero può richiedere la certificazione di idoneità abitativa dell'alloggio per il ricongiungimento familiare, per ottenere la carta di soggiorno, per un contratto di soggiorno ovvero per altri motivi legati alla sua permanenza nel territorio comunale (Mod. A).

Gli adempimenti previsti per la richiesta di rilacio del certificato sono la compilazione del modello predisposto dalla Ripartizione Tecnica, scaricabile dal sito web  del Comune di Bisceglie.

Alla richiesta di certificato occorre allegare i documenti riportati sul modello.

In ogni caso, la richiesta di rilascio della certificazione deve essere accompagnata dalla dichiarazione di messa a disposizione dell'alloggio (Mod. C).

I costi previsti sono due marche da bollo da € 16,00 - una da apporre sulla domada ed una da apporre sul certificato rilasciato dalla Ripartizione Tecnica.

Per il modello C non sono richiesti nè diritti di segreteria nè marche da bollo.

Salvo una eventuale richiesta di integrazione documentale ovvero un eccessivo numero di ispezioni tecniche da effettuare, il procedimento di rilascio del certificato di idoneità abitativa si conclude entro 20 giorni dal deposito della richiesta al protocollo generale del Comune.

Destinatari

Cittadini italiani e stranieri impegnati nella regolarizzazione di permesso di lavoro o di soggiorno.

Sportello Unico per l'Edilizia (P.O. Gestionale)

Ripartizione Tecnica - Sportello Unico per l'Edilizia

Servizio Edilizia Privata