SCIA attività di fochino
Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco.
Adempimenti
L'interessato deve presentare al Comune competente per territorio la SCIA - Segnalazione Certificata di Inizio Attività - , allegando:
- Nulla osta del Questore della provincia di residenza;
- Copia del parere favorevole rilasciato dalla Commissione Tecnica Provinciale per gli esplosivi;
- Certificato medico dell'A.S.L. attestante l'idoneità psico-fisica per lo svolgimento dell'attività di fochino (tale certificato medico può essere omesso nel caso in cui il parere favorevole della Commissione Tecnica Provinciale sia stato emesso in data anteriore a 12 mesi);
- Copia del documento d'identità.
Costi
Nessun costo per il cittadino.
Tempi
La presentazione della SCIA costituisce titolo necessario per intraprendere con decorrenza immediata l’esercizio dell’attività.
Il Comune dispone di sessanta giorni, dalla data di presentazione della SCIA, per adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli effetti dannosi della stessa, salvo che l'interessato, ove sia possibile, provveda a conformare l'attività alla normativa vigente entro un termine, non inferiore a trenta giorni, fissato dal Comune stesso.
Il Comune, tuttavia, ha la facoltà di assumere provvedimenti inibitori in autotutela con effetto immediato e può, altresì, adottare sempre ed in ogni tempo provvedimenti inibitori all'esercizio dell'attività in caso di dichiarazioni o attestazioni mendaci da parte degli interessati, ferma restando la denuncia all'Autorità giudiziaria per i profili di natura penale.
Note
Le false dichiarazioni comportano la denuncia all'Autorità Giudiziaria con possibili conseguenze penali a carico del dichiarante.
Settore di riferimento
Ripartizione Ambiente - S.U.A.P. - S.U.A. - Trasporti e Mobilità Sostenibile
Dirigente
Giacomo Losapio
0803950506
dirigenteutc@comune.bisceglie.bt.it
Ufficio di riferimento
Sportello Unico Attività Produttive
Responsabile ufficio
Rosanna Galantino
0803950468
ufficio.ps@comune.bisceglie.bt.it
Sede
via Prof. Mauro Terlizzi 20 76011 Bisceglie
Personale addetto
Dott.ssa Rosanna GALANTINO
Sig. ra Isabella ALTOBELLO
Sig. Toni COLANGELO
Livello di informatizzazione
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Livello di informatizzazione futura
Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne
Tempi di attivazione del servizio online
Accedi al servizio on line
Data di aggiornamento scheda
02/07/2019