Volantinaggio su pubblica via
La pubblicità mediante la distribuzione di volantini su strada è consentita previa acquisizione di autorizzazione da richiedersi al Sindaco. Il Regolamento di Polizia Urbana, prescrive limitazioni all’esercizio del volantinaggio sulla pubblica via. Acquisita l’autorizzazione i volantini pubblicitari possono essere distribuiti solo mediante consegna a mano a chi abbia interesse a riceverli. E’ vietato il volantinaggio effettuato mediante l’apposizione di materiale pubblicitario e/o informativo sul parabrezza dei veicoli in sosta.
Adempimenti
La richiesta di autorizzazione ad effettuare il volantinaggio su area pubblica è soggetta preliminarmente ad una valutazione del Sindaco in ordine al contenuto del messaggio che si intende diffondere. Nella richiesta di autorizzazione occorre allegare una copia del volantino e indicare i luoghi ove avverrà la distribuzione e i dati identificativi delle persone incaricate a tale operazione.
Costi
All’atto della richiesta per l’autorizzazione occorre produrre n.2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e l’altra per l’autorizzazione). Le spese per i bolli non sono dovute se l’istanza è proposta da Enti pubblici e/o organizzazioni onlus. Se il volantinaggio è finalizzato a pubblicità commerciale occorre corrispondere la tassa sull’imposta pubblicitaria presso gli uffici della Soc. Andreani Tributi, ubicati in via Sant’Andrea n. 227 (tel. 080 8853044), o tramite C/C postale n.1574415 intestato al Comune di Bisceglie, Ufficio Tesoreria e Pubblicità.
Tempi
Le richieste per ottenere l’autorizzazione al volantinaggio sulla pubblica via devono essere inoltrate al Sindaco almeno 5 giorni prima.
Note
Il volantinaggio da effettuare sulla pubblica via è disciplinato dal D.L.vo n.285/92 (Codice della Strada) e dall’art.9 del Regolamento Comunale di Polizia Urbana.
Settore di riferimento
Reparto Polizia Stradale e Traffico
Ufficio di riferimento
Ufficio Viabilità e Traffico - PM
Personale addetto
SETTORE di RIFERIMENTO
Comando di Polizia Municipale – Ufficio Viabilità - Piazza San Francesco n.4
REFERENTE: Comandante della Polizia Municipale - Magg. Dott. Michele Dell’Olio
PERSONALE ADDETTO: Agente di PM Antonio Monopoli – telefono 080 3366608
Orari
L’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale
>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<
Livello di informatizzazione
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.