Volantinaggio su pubblica via

La pubblicità mediante la distribuzione di volantini su strada è consentita previa acquisizione di autorizzazione da richiedersi al Sindaco. Il Regolamento di Polizia Urbana, prescrive limitazioni all’esercizio del volantinaggio sulla pubblica via. Acquisita l’autorizzazione i volantini pubblicitari  possono essere distribuiti solo mediante consegna a mano a chi abbia interesse a riceverli. E’ vietato il volantinaggio effettuato mediante l’apposizione di materiale pubblicitario e/o informativo sul parabrezza dei veicoli in sosta.

Adempimenti

La richiesta di autorizzazione ad effettuare il volantinaggio su area pubblica è soggetta preliminarmente ad una valutazione del Sindaco in ordine al contenuto del messaggio che si intende diffondere. Nella richiesta di autorizzazione occorre allegare una copia del volantino e indicare i luoghi ove avverrà la distribuzione e i dati identificativi delle persone incaricate a tale operazione.   

Costi

All’atto della richiesta per l’autorizzazione occorre produrre n.2 marche da bollo da € 16,00 (una per l’istanza e l’altra per l’autorizzazione). Le spese per i bolli non sono dovute se l’istanza è proposta da Enti pubblici e/o organizzazioni onlus. Se il volantinaggio è finalizzato a pubblicità commerciale occorre corrispondere la tassa sull’imposta pubblicitaria presso gli uffici della Soc. Andreani Tributi, ubicati in via  Sant’Andrea n. 227 (tel. 080 8853044), o tramite C/C postale n.1574415 intestato al Comune di Bisceglie, Ufficio Tesoreria e Pubblicità.

Tempi

Le richieste per ottenere l’autorizzazione al volantinaggio sulla pubblica via devono essere inoltrate al Sindaco almeno 5 giorni prima.

Note

Il volantinaggio da effettuare sulla pubblica via è disciplinato dal D.L.vo n.285/92 (Codice della Strada) e dall’art.9 del  Regolamento Comunale di Polizia Urbana.

Settore di riferimento

Reparto Polizia Stradale e Traffico

Ufficio di riferimento

Ufficio Viabilità e Traffico - PM

Personale addetto

SETTORE di RIFERIMENTO

Comando di Polizia Municipale – Ufficio Viabilità - Piazza San Francesco n.4

REFERENTE: Comandante della Polizia Municipale - Magg. Dott. Michele Dell’Olio 

PERSONALE ADDETTO: Agente di PM Antonio Monopoli –  telefono 080 3366608

PEC: comandantepm@cert.comune.bisceglie.bt.it

Orari

L’Ufficio Viabilità del Comando di Polizia Municipale

>> Consulta l'orario di apertura al pubblico degli Uffici Comunali <<

Livello di informatizzazione

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Download modulistica. Disponibili on-line da scaricare i moduli necessari ad avviare la procedura che porta allerogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

05/02/2014