Descrizione
La Regione Puglia ha pubblicato l’Avviso pubblico per l’assegnazione del beneficio relativo alla fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e/o sussidi didattici per l’anno scolastico 2025/2026. Il contributo è destinato agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, appartenenti a nuclei familiari con un ISEE pari o inferiore a 12.000 euro, elevato a 15.000 euro per famiglie con almeno tre figli.
Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente online tramite il portale dedicato della Regione Puglia www.studioinpuglia.regione.puglia.it, alla sezione “Libri di testo a.s. 2025/2026”.
L’Avviso prevede due finestre temporali per l’invio delle istanze:
- fino al 4 agosto alle ore 12.00 (prima finestra)
- Dall’8 settembre al 19 settembre alle ore 12.00 (seconda finestra)
Fuori dai termini indicati, il sistema non consentirà ulteriori trasmissioni.
Tra le novità introdotte per il 2025/2026, la Regione ha approvato in via sperimentale un’agevolazione tariffaria per studenti pendolari delle scuole secondarie di II grado: sarà possibile richiedere uno sconto del 50% sull’abbonamento mensile ai servizi di trasporto pubblico regionale, metropolitano e provinciale, per il periodo da ottobre 2025 a maggio 2026.
Il beneficio è richiedibile solo nella prima finestra temporale (fino al 4 agosto) e sarà assegnato sulla base di una graduatoria, tenendo conto del valore ISEE e dell’ordine di presentazione della domanda. Il contributo complessivo per ogni studente non potrà superare i 1.000 euro.
Per ogni informazione si rimanda al sito del Comune di Bisceglie nella sezione Avvisi.