Descrizione
A pochi giorni dalla riconsegna della scuola “Don Pierino Arcieri”, venerdì 12 settembre è un’altra giornata storica per la Città di Bisceglie. Terminati i lavori al plesso principale, infatti, il Comune, alle ore 12.30. riconsegnerà alla Città la scuola “Riccardo Monterisi” dopo corposi e importanti lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico, oltre al rifacimento dei servizi igienici, degli impianti idrico-fognanti e delle pavimentazioni.
Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, l’Assessore ai lavori pubblici, Roberta Rigante, l’Assessore alle politiche scolastiche, Loredana Bianco, e la Dirigente Scolastica Lucia Scarcelli.
Gli interventi, per un valore di 5.340.000 di euro, hanno letteralmente rimesso a nuovo l’edificio scolastico, rendendolo pienamente sicuro, moderno e rispondente agli stringenti standard attuali, idoneo ad ospitare la folta comunità scolastica in ambienti confortevoli.
Gli importantissimi lavori hanno reso il plesso scolastico NZEB (nearly Zero Energy Building, edificio ad energia quasi zero), una soluzione innovativa e altamente efficiente per la progettazione di edifici, con importanti implicazioni in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Il livello NZEB comporta un ulteriore finanziamento di oltre un milione di euro da parte del GSE (Gestore dei Servizi Energetici). Una opportunità nata in corso d’opera che l’Amministrazione Comunale ha saputo cogliere con competenza e capacità progettuale.
Nel frattempo, proseguono i lavori alla palestra, non previsti all’inizio ma inseriti proprio per rendere un ulteriore servizio, e per la realizzazione della moderna arena-auditorium che sulla copertura avrà un campo da basket/volley. La nuova struttura, che vede il cantiere già a buon punto, sopperirà finalmente all’assenza di spazi idonei alle esercitazioni e alle esibizioni dell’orchestra scolastica.