Al via gli storici lavori, dal 27 settembre il Ponte Lama chiuso al traffico

Dettagli della notizia

Già dal 20 settembre prevista la deviazione del trasporto pubblico con la soppressione di alcune fermate

Data:

19 settembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

A partire da sabato 27 settembre 2025 il Ponte Lama sarà chiuso al traffico veicolare per consentire gli storici lavori di restauro, ampliamento e messa in sicurezza dell’infrastruttura che collega Bisceglie e Trani.

L’intervento, atteso da decenni, finanziato con 5 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e trasferiti dalla Regione Puglia, a cui si è aggiunto un cofinanziamento del Comune, comporterà una viabilità alternativa, condivisa con la Prefettura Bat e tutti i soggetti in causa, vale a dire Regione Puglia, Comuni di Bisceglie e Trani, Forze dell’Ordine, Stp per il trasporto pubblico extraurbano e Asl Bt per il servizio di emergenza 118. Per chi procede da Bisceglie a Trani, è stato individuato come percorso alternativo principale la SS16 in direzione Foggia, con accesso dallo svincolo Bisceglie Nord, raggiungibile da via Bovio attraverso via Don Pancrazio Cucuzziello e via Kuwait. Chi procede in senso opposto, da Trani a Bisceglie, potrà utilizzare la SS16 con ingresso da Trani Sud (Capirro).

In caso di eventuale congestione della Strada Statale 16, si potranno percorrere la Strada Provinciale 13 (che collega Bisceglie e Andria) e via Sant’Annibale Maria di Francia (Strada Provinciale 238 Trani-Corato).

Già dal 20 settembre, inoltre, saranno in vigore le deviazioni temporanea del trasporto pubblico.

Saranno temporaneamente soppresse le seguenti fermate, in entrambi i sensi di marcia:

  • intersezione via Bovio / viale La Testa (all’altezza dell’Hotel Villa), in territorio di Bisceglie;
  • San Giovanni, in territorio di Trani;
  • Colonna, in territorio di Trani.

In territorio Biscegliese, la fermata all’altezza dell’Hotel Villa sarà sostituita con l’integrazione di una nuova fermata, in entrambi i sensi di marcia, in via Giovanni Bovio, all’altezza dei civici 399 e 406.

“Siamo dinanzi ad un’opera storica invocata da tanti anni che sarà fondamentale per la sicurezza, per migliorare la viabilità e continuare ad incentivare anche la mobilità sostenibile, visto che l’infrastruttura collegherà le piste ciclabili di Bisceglie e Trani”, ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Chiediamo scusa per i disagi, ma la chiusura del ponte è ovviamente imprescindibile per compiere questo grande passo avanti del quale potremo beneficiare insieme come Comunità. Seguiremo da vicino i lavori e faremo in modo che i tempi previsti per i lavori, di due anni, saranno rispettati. Ringraziamo tutti per la collaborazione”.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2025, 07:15

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web realizzato da Web Sviluppo