Descrizione
Si rende noto che con L.R. n.15/2025 pubblicata sul BURP n.6 straordinario del 30/09/2025 è stata modificata la L.R. n.49/2017, specificatamente con riferimento agli adempimenti in capo alle attività di locazioni turistiche brevi gestite sia in forma imprenditoriale che familiare. Si evidenzia che il legislatore regionale ha ritenuto di assoggettare anche le locazioni turistiche/locazioni brevi, non imprenditoriali, in sede di avvio dell’attività, ad una preventiva comunicazione di inizio attività (C.I.A.) da produrre al Comune, tramite la piattaforma informatizzata SUAP, secondo la modulistica unificata ed approvata con determina dirigenziale regionale n.217 del 03/10/2025, che il Comune provvederà a trasmettere all’ARET Pugliapromozione.
Altra novità introdotta dalla modifica normativa è quella secondo cui i soggetti che esercitano l’attività di locazione turistica, imprenditoriale o non imprenditoriale, sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.
Si evidenzia che le attività di locazione turistiche/breve in qualsiasi forma già avviate alla data del 30/09/2025 dovranno procedere all’inoltro della SCIA o CIA (adeguate alla nuova modulistica) entro il 30/09/2026, pena l’applicazione delle sanzioni previste per svolgimento di attività in assenza del titolo previsto.
Per ogni ulteriore chiarimento si rimanda alla normativa vigente.