Descrizione
Quasi 1,5 milioni di euro per rendere il Molo di Levante del porto di Bisceglie più sicuro, funzionale e decoroso. La Regione Puglia ha finanziato il progetto presentato dal Comune nell’ambito del Programma Nazionale FEAMPA 2021–2027, destinato agli investimenti sulle infrastrutture dei porti pescherecci. L’importo complessivo del contributo pubblico ammonta a 1.433.331,31 euro.
L’intervento interesserà il braccio di levante del porto e prevede lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per risolvere criticità strutturali e operative. In programma la riqualificazione della pavimentazione con basole in pietra di Trani, il potenziamento dell’illuminazione, l’adeguamento degli arredi di banchina con nuove bitte di ormeggio e parabordi, oltre a interventi sugli impianti elettrici, sulla sicurezza e sulla videosorveglianza. Particolare attenzione sarà riservata anche al decoro e alla gestione ambientale, con l’installazione di dotazioni dedicate al conferimento differenziato.
“Questo finanziamento rappresenta un grande risultato per l’Amministrazione comunale di Bisceglie, che in questi anni è stata sempre vicina al comparto ittico e ne ha costantemente supportato le esigenze”, ha spiegato il Sindaco Angelantonio Angarano. “L’ammodernamento del Molo di Levante è un intervento concreto per migliorare sicurezza, servizi e decoro del nostro porto, valorizzando il lavoro dei pescatori e rafforzando un settore che fa parte dell’identità e della tradizione della nostra città”.