Descrizione
Introdotta nella pubblica amministrazione con la Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM 27 Gennaio 1994) e confermata come strumento privilegiato per tutelare i Cittadini che si rivolgono ai Servizi Sociali con la Legge Quadro sull’Assistenza (Legge n. 328/2000 art. 13), la Carta dei Servizi si presenta come un vero e proprio patto tra Pubblica Amministrazione e cittadini attraverso il quale l’Ente si impegna, nei confronti dei cittadini, a promuovere la qualità dei servizi pubblici, la tutela dei cittadini e degli utenti dei servizi e la loro partecipazione.
Obiettivo dell’Ambito è la definizione di un nuovo sistema di welfare locale integrato nel quale la Carta dei Servizi non è un semplice manuale informativo, ma, attraverso una comunicazione più versatile ed esauriente, si propone come uno strumento che favorisce percorsi personalizzati di sostegno, orientamento e inclusione sociale.
La Carta dei Servizi offre la conoscenza completa e aggiornata degli interventi e delle prestazioni attive sul territorio, informa sulla rete di opportunità, illustra tutti i servizi sociali e socio-sanitari, specificando destinatari, modalità di accesso e funzionamento, garantisce a tutti l'accesso e la piena fruibilità dei servizi.
Durante l’incontro saranno illustrati i contenuti della Carta, rafforzando così la volontà di essere vicini ai cittadini, rendendo i servizi più comprensibili e accessibili a tutti.
Dott. Alessandro Nicola Attolico – Dirigente dell’Ufficio di Piano “Rispetto a quanto fatto sino ad oggi l’Ambito Territoriale intende valorizzare tutte le realtà del territorio che intervengono a supporto delle persone e dei nuclei familiari offrendo interventi sociali e socio sanitari. Si tratta del sistema integrato dei Servizi Sociali e della rete territoriale composta anche da altre Istituzioni (es. ASL, Ministero della Giustizia, ecc), organizzazioni del Terzo Settore (es. cooperative sociali, associazioni di promozione sociale, associazioni di volontariato, organizzazioni non governative, ONLUS, fondazioni), società civile e volontariato.
Per questa ragione risulta necessario procedere al censimento delle attività a finalità sociale realizzate dagli operatori sociali pubblici e privati presenti nell’Ambito, al fine di valorizzare l’offerta complessiva dei servizi e favorire l’accesso informato di tutti i cittadini. Questo è quello che l’Ambito Territoriale sta facendo attraverso l’Avviso Pubblico per l’adesione degli operatori sociali alla Carta dei Servizi di Ambito”.
Per le Amministrazioni di Trani e Bisceglie, interverranno: il sindaco di Bisceglie – Angelantonio Angarano, l’assessora ai servizi sociali del Comune di Bisceglie - Roberta Rigante, l’assessora ai Sociali del Comune di Trani - Alessandra Rondinone, il dirigente dell’Ufficio Di Piano - Alessandro Nicola Attolico.