Tutela del mare, firmato il protocollo d’intesa tra Comune di Bisceglie e ONTM

Dettagli della notizia

Il Sindaco Angelantonio Angarano: “Questo protocollo significa costruire politiche pubbliche che tengano insieme presente e futuro”

Data:

30 gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

È stato sottoscritto questa mattina, nella Sala Consiliare di Palazzo di Città, il Protocollo d’intesa tra il Comune di Bisceglie e l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare (ONTM), dando seguito alla deliberazione di Giunta comunale che ha approvato l’adesione dell’Ente all’accordo, firmato dal Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e dal Presidente ONTM, Roberto Minerdo.

Alla conferenza sono intervenuti inoltre la Coordinatrice territoriale Puglia e Ambassador ONTM, Vladana Vujošević, e l’Assessore alle Attività Produttive Onofrio Musco, che ha seguito l’iter di adesione al Protocollo insieme alla consigliera comunale Lucrezia Ruggieri.

L’accordo, della durata di due anni, mira ad instaurare una collaborazione strutturata tra il Comune di Bisceglie e ONTM per lo sviluppo di iniziative comuni nei campi della tutela dell’ecosistema marino, della difesa delle coste, della valorizzazione del patrimonio naturale e della biodiversità marina, nonché della promozione di una blue economy sostenibile, capace di coniugare sviluppo economico e salvaguardia ambientale.

Il Protocollo prevede attività di ricerca, innovazione, divulgazione e sensibilizzazione ambientale, oltre al coinvolgimento del Comune in reti nazionali e internazionali dedicate alle politiche del mare. Con la sottoscrizione dell’intesa, il Sindaco di Bisceglie entra inoltre a far parte della Consulta dei Sindaci di ONTM, organismo rappresentativo finalizzato alla condivisione di buone pratiche e progettualità legate alla cultura del mare e allo sviluppo sostenibile delle comunità costiere.

“Il Comune di Bisceglie ha dimostrato sin da subito un interesse forte e concreto per la blue economy, per la tutela e la conservazione del mare, ma anche per il miglioramento delle sue condizioni. Insieme al Comune e al territorio potremo creare occasioni di confronto su questi temi, aggregare altri soggetti che si occupano del mare e delle sue bellezze e lavorare su questioni strategiche come la valorizzazione dei waterfront, la rigenerazione degli ambienti urbani e la diffusione della cultura del mare, soprattutto tra i giovani. Abbiamo trovato a Bisceglie una grande apertura e sensibilità: questo Protocollo pone basi importanti non solo per la città e per la Puglia, ma anche in una prospettiva nazionale, valorizzando le peculiarità del territorio”, ha spiegato il Presidente ONTM, Roberto Minerdo.

“Per una città come Bisceglie, questo protocollo significa costruire politiche pubbliche che tengano insieme tutela e sviluppo, ambiente e occupazione, presente e futuro”, ha detto il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “Il valore aggiunto di questo protocollo sta anche nel metodo. Non ci limitiamo a dichiarare intenti, ma entriamo in una rete nazionale e internazionale di competenze, buone pratiche e progettualità condivise. Ringrazio l’Osservatorio Nazionale per la Tutela del Mare per aver scelto di camminare insieme a noi, e chi ha lavorato a questo accordo, gli uffici comunali e tutti coloro che continueranno a renderlo concreto attraverso progetti, iniziative e risultati”, ha concluso il Primo Cittadino di Bisceglie.

Ultimo aggiornamento: 01/02/2026, 09:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web realizzato da Web Sviluppo