Il coraggio di educare: non serve sapere tutto, serve esserci

Dettagli della notizia

Incontro del Family Lab dedicato al sostegno alla genitorialità

Data:

18 febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si terrà giovedì 26 febbraio alle ore 18.00, a Trani, l’incontro dal titolo “Il coraggio di educare: non serve sapere tutto, serve esserci”, promosso nell’ambito delle attività del Family Lab, spazio di ascolto, orientamento e accompagnamento rivolto alle famiglie e alla comunità educante del territorio, gestito dall’ATI Coop. Soc. SHALOM (Capofila), Coop. Soc. VIVERE INSIEME e Consorzio METROPOLIS.

Il Dirigente dell’Ufficio di Piano – dott. Alessandro Nicola Attolico “L’iniziativa nasce sulla scorta dei bisogni emersi nel corso delle attività di accoglienza, consulenza e confronto del Family Lab, che hanno evidenziato una crescente richiesta di sostegno alla genitorialità, di strumenti per affrontare le complessità educative contemporanee e di luoghi di riflessione condivisa capaci di rafforzare il ruolo degli adulti come punti di riferimento affettivi ed educativi per bambini e adolescenti”.

L’incontro, curato dall’Avv. Annalisa Marigliano, vedrà la partecipazione della Prof.ssa Silvana CalapriceTutore Civico per la Tutela dei Diritti dell’Infanzia del Comune di Bari, e della pedagogista Luciana Valente, che offriranno un contributo qualificato sul valore della presenza educativa, sull’ascolto dei bisogni dei minori e sulla corresponsabilità educativa tra famiglia, istituzioni e territorio.

La Prof.ssa Silvana Calaprice, già Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Bari (in quiescenza dal 1° ottobre 2021), vanta una lunga e autorevole carriera accademica e istituzionale. La sua attività di ricerca si è concentrata in particolare sulla pedagogia dell’infanzia e dell’adolescenza, sulla pedagogia professionale e sull’educazione degli adulti, con rilevanti contributi sul riconoscimento epistemologico e giuridico delle professioni educative. Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, è componente di Comitati scientifici di riviste e collane editoriali e ha ricoperto prestigiosi incarichi istituzionali, tra cui la Coordinazione nazionale dei Corsi di laurea per Educatore e Pedagogista (CONCLEP).

Obiettivo dell’iniziativa è rafforzare le competenze genitoriali, promuovere una cultura educativa fondata sulla relazione, sulla consapevolezza e sull’accompagnamento, nonché prevenire situazioni di disagio e fragilità, intercettando precocemente le difficoltà che le famiglie quotidianamente segnalano nei percorsi del Family Lab.

All’incontro prenderanno parte l’Assessora ai servizi sociali di Trani Alessandra Rondinone, l’Assessora ai servizi sociali di Bisceglie Roberta Rigante, il Dirigente dell’Ufficio di Piano Alessandro Nicola Attolico e il RUP del servizio Attilio Piccarreta, a confermare e rafforzare l’impegno delle Amministrazioni comunali di Trani e Bisceglie nel promuovere e sostenere politiche educative e sociali orientate alla tutela dei diritti dell’infanzia e al benessere delle famiglie.

Il Family Lab si conferma così come presidio territoriale di prossimità, capace di rispondere in modo integrato ai bisogni educativi e relazionali della comunità, favorendo il dialogo tra cittadini, famiglie, scuole, istituzioni e professionisti.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione e verifica della disponibilità dei posti.

Per informazioni e iscrizione contattare il Family LAB di Trani – Via Caposele, 60 – Trani – Tel. 0883 011094 – familylabtrani@libero.it

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026, 10:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web realizzato da Web Sviluppo