Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency

Dettagli della notizia

Martedì 17 giugno alle 18.00 in Sala Consiliare la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”

Data:

16 giugno 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche Bisceglie aderisce a R1PUD1A, la campagna nazionale di Emergency che chiama i Comuni italiani a schierarsi simbolicamente, ma concretamente, contro ogni forma di guerra, riaffermando il principio sancito dall’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

Martedì 17 giugno alle ore 18.00, nella Sala Consiliare di Palazzo San Domenico, sarà presentata l’iniziativa e mostrato lo striscione che sarà affisso dal Comune di Bisceglie, alla presenza del Sindaco Angelantonio Angarano, degli assessori e dei consiglieri comunali, delle associazioni e dei cittadini, insieme a Flavio Luperto, coordinatore volontari Emergency area Puglia.

L’adesione dell’Amministrazione comunale vuole essere un messaggio chiaro e forte di condanna di ogni conflitto e un appello a favore della pace, dei diritti umani e della giustizia fra le nazioni.

“In un tempo in cui la guerra continua a insanguinare tante aree del mondo, da Gaza all’Ucraina fino al conflitto tra Israele e Iran, riaffermare con forza il ripudio di ogni conflitto e promuovere il valore della pace è un dovere morale e civile. La Comunità biscegliese ha più volte testimoniato pubblicamente questo impegno, scendendo in piazza per manifestare contro la guerra e per chiedere il cessate il fuoco nei teatri di crisi. Anche in Consiglio comunale, abbiamo ribadito in più occasioni una posizione chiara e ferma, come per Gaza, a favore della pace, della diplomazia e del dialogo fra i popoli. Aderire a questa iniziativa di Emergency significa dare continuità a questo percorso e ribadire i valori di solidarietà e giustizia che guidano l’azione istituzionale della nostra Città”, sottolinea il Sindaco Angelantonio Angarano.

 

Ultimo aggiornamento: 20/06/2025, 06:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web realizzato da Web Sviluppo