Descrizione
Continua l’impegno delle città di Trani e Bisceglie per le persone più adulte e più fragili della comunità, affinché nessuno resti indietro: presentati questa mattina a Bisceglie due nuovi servizi pensati per le persone con oltre 65 anni. Si tratta dello sportello di orientamento, assistenza e consulenza e del servizio di portierato sociale, attivati con il progetto ‘Passo passo’ dell'Ambito Territoriale Sociale di Trani - Bisceglie gestito in co-progettazione da Epass OdV e dalla Comunità Oasi 2 San Francesco, realizzato all’interno del Piano Operativo per azioni ed interventi innovativi nel campo della domiciliarità leggera e delle azioni di sollievo e prossimità dell’Ambito.
Alla presentazione dei nuovi servizi hanno partecipato le Assessore ai Servizi Sociali di Trani e Bisceglie, Alessandra Rondinone in rappresentanza del Sindaco Amedeo Bottaro, e Roberta Rigante in rappresenta del Sindaco Angelantonio Angarano, il Dirigente dell’Ufficio di Piano Alessandro Nicola Attolico e i referenti di progetto di Epass e Oasi2.
Gli sportelli di Trani e Bisceglie forniranno diversi servizi per gli over 65, come servizio di assistenza fiscale e consulenza per pratiche burocratiche, supporto per la compilazione e la presentazione di documenti presso enti pubblici e privati, supporto per l’accesso dei cittadini ai servizi telematici (es. accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione, prenotazioni on line, supporto per pagamenti on line, consultazione di documenti in repository pubblici, ecc.), guida nella navigazione e nell’accesso ai servizi sanitari e sociali territoriali, informazioni su agevolazioni, guida su bonus e sussidi dedicati agli over 65, orientamento ai servizi di assistenza pubblici e privati disponibili sul territorio.
Presentato anche il portierato sociale, ovvero assistenza alle persone over 65 mediante il supporto logistico per piccole commissioni, allo scopo di agevolare la vita quotidiana, offrendo un punto di riferimento per la gestione delle piccole incombenze e facilitare l’accesso a servizi essenziali (pagamento delle bollette, prenotazione di servizi, acquisto di beni di prima necessità, ecc).
Gli sportelli saranno attivi a partire da lunedì 2 febbraio, dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 12.30, a Trani, in Corso A. De Gasperi 25/D, e a Bisceglie, in piazza C.A. Dalla Chiesa 12. I contatti dello sportello, utili anche per prenotare i servizi resi dal portierato sociale, sono i seguenti: telefono 3281393947 – email passopasso.tranibisceglie@gmail.com.
Assessore alle politiche sociali di Bisceglie Roberta Rigante - Ci siamo impegnati a non lasciare indietro nessuno....e, nel mantenere questo impegno, ora è il momento di dedicarci anche alle persone più adulte delle nostre Comunità. Lo facciamo con il progetto "Passo Passo" che è una vera sperimentazione: a parte lo sportello di consulenza, assistenza ed orientamento, scommettiamo sul portierato sociale per over 65, per offrire concrete attività di aiuto nel disbrigo delle incombenze quotidiane. L'obiettivo è restare al fianco della popolazione matura specie di chi non è sostenuto ad esempio da una rete familiare. Vogliamo che ciascuno si senta parte della Comunità trovando in essa cura, sostegno, opportunità di relazione, condivisioni del carico quotidiano -
L’attivazione di questi servizi completa il progetto messo in campo dall’Ambito Territoriale insieme ad Epass e Oasi2, composto da tre differenti linee di intervento.
La linea 1, in corso, prevede l’assistenza domiciliare (ad esempio alzata dal letto, vestizione, igiene personale, cura della casa, cura del movimento degli arti invalidi e assunzione di una corretta posizione in condizione di riposo, assistenza durante i pasti, cura dell’alimentazione, supporto alla vita di relazione, medicazioni, prelievi, iniezioni e cambio cateteri) a 10 utenti (5 a Trani e 5 a Bisceglie) con OSS, infermieri, medici in teleassistenza e psicologo in teleconsulenza sia per i pazienti che per i loro caregiver. In totale oltre 2mila ore di intervento.
Con la linea 2 si è provveduto, invece, alla costruzione di un elenco dinamico e in continuo aggiornamento di assistenti familiari che coadiuveranno il personale sanitario nell’assistenza agli anziani.
Assessore alle politiche sociali di Trani Alessandra Rondinone - Un nuovo tassello si aggiunge ai servizi pensati per le persone con oltre 65 anni. Una progettualità in cui crediamo molto e fondamentale per una comunità che intenda le persone più adulte e fragili come risorsa. L'obiettivo è di facilitare la vita quotidiana supportandoli nel disbrigo delle piccole incombenze, attraverso un supporto concreto e costante che gli permetta di superare le eventuali difficoltà incontrate. Attraverso i progetto Passo Passo l’Ambito Territoriale di Trani-Bisceglie ha messo in campo la prima sperimentazione per assicura l’erogazione dei Servizi di sollievo individuati al comma 162 e al comma 164 della legge n. 234/2021 (c.d. legge di bilancio anno 2022) e finanziati con il Fondo Nazionale per le non Autosufficienze, che troveranno continuità nel tempo -