Descrizione
Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 18:30, il Teatro Garibaldi di Bisceglie ospiterà l’edizione 2026 della Giornata Locale del Dialetto, all’interno delle iniziative per la Giornata Nazionale del Dialetto. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Bisceglie con l’associazione La Canigghie de Vescègghie, impegnata nella salvaguardia e valorizzazione della lingua locale, Pro Loco UNPLI sezione di Bisceglie, Circolo Unione e Società Operaia di Mutuo Soccorso Roma Intangibile. L’ingresso è gratuito su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili al seguente link: https://forms.gle/FyVfDGWwEGVcE4Vf9.
La serata si aprirà con un momento di ricordo del prof. Eugenio Monopoli, artista biscegliese a cui da poco è stato intitolato il foyer del Teatro Garibaldi, attraverso una sua declamazione in video-poesia.
Il cuore dell’iniziativa sarà dedicato al dialetto poetico e teatrale. In programma un percorso di versi di poeti dialettali contemporanei e del passato, con il contributo artistico di Nicola Ambrosino, Uccio Carelli, Franco Carriera, Mizio Vilardi, Natale Di Leo, Anna Lozito, Vincenzo Mastropirro, Carlo Monopoli, Demetrio Rigante, Gianfranco Todisco, con la partecipazione di Nicola Losapio e Pietro Mastrodonato della CompagniAurea di Francesco Sinigaglia. A seguire, un saggio teatrale a cura della Compagnia Dialettale Biscegliese con Uccio Carelli, Franco Di Bitetto, Vincenzo Lopopolo, Francesco Mastrodonato e Pino Tatoli. Alla serata parteciperanno anche gli alunni del Primo Circolo didattico “E. De Amicis” e del Secondo Circolo didattico “Caputi”, a testimonianza del valore educativo e intergenerazionale della lingua dialettale.
Nel corso della serata interverranno il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, Giuseppe D’Andrea, studioso della lingua locale, Tommaso Fontana, presidente Associazione La Canigghie, Nicola Gallo, vicepresidente Associazione La Canigghie, e Pierpaolo Sinigaglia, presidente Pro Loco UNPLI sezione di Bisceglie. La direzione artistica della serata è affidata a Demetrio Rigante, mentre le letture e le rappresentazioni saranno accompagnate dal sottofondo e dai brani musicali del Maestro Mauro Dell’Olio, presenta la serata la giornalista Annamaria Natalicchio.