Descrizione
Sabato 10 gennaio, giorno in cui Sergio Cosmai avrebbe compiuto 77 anni (era nato il 10 gennaio 1949), Bisceglie chiude simbolicamente il percorso dedicato al 40esimo anniversario dell’omicidio del direttore del carcere di Cosenza, biscegliese e vittima innocente di ’ndrangheta, con la proiezione del docufilm RAI “Per un’ora d’aria”, realizzato nell’ambito della serie Cose Nostre.
L’appuntamento è fissato alle 19:00 al Teatro Politeama Italia, con apertura delle porte alle 18:30. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti al link: https://forms.gle/XH6tBic7oybG8Z4P8.
Il docufilm ripercorre l’omicidio Cosmai e i mesi che precedettero l’agguato, attraverso le testimonianze dell’ex Procuratore capo di Cosenza Mario Spagnuolo e del giornalista Arcangelo Badolati, offrendo una ricostruzione puntuale del contesto e delle responsabilità criminali.
La scelta della data non è casuale. Il Comune di Bisceglie ha voluto costruire, nell’anno del quarantennale, un percorso articolato di memoria, legalità e impegno civico, avviato a marzo in occasione della data dell’omicidio Cosmai (13 marzo 1985) e sviluppato nel corso dell’anno attraverso incontri pubblici, la marcia per la legalità con gli studenti, le letture animate per bambini e ragazzi su legalità, diritti e giustizia sociale, lo spettacolo teatrale “Stoc ddo”, in 5 repliche per i ragazzi delle scuole superiori, con la testimonianza di Pinuccio e Lella Fazio, e gli appuntamenti con Fiammetta Borsellino, Dario Vassallo, Antonio Ingroia e Luca Tescaroli.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bisceglie, con il supporto di Avviso Pubblico e Libera, in collaborazione con il Liceo “Leonardo da Vinci”, e rappresenta il momento conclusivo di un cammino che ha messo al centro memoria, consapevolezza e impegno civile, nel nome di Sergio Cosmai. L’impegno dell’Amministrazione non si ferma qui il 10 gennaio: l’appuntamento è già al 13 marzo 2026 per la marcia cittadina per la legalità e contro tutte le mafie.