Turismo, ad agosto Bisceglie supera quota 100mila presenze, +47,6% rispetto al 2024

Dettagli della notizia

In otto mesi raggiunti i numeri conseguiti in tutti i dodici mesi dello scorso anno. Stranieri in forte crescita

Data:

07 ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Se il 2024 è stato un anno da record per la città di Bisceglie con il superamento, per la prima volta, del muro delle 100mila presenze turistiche, il 2025 ha già raggiunto il 2024, in soli otto mesi. Nel dettaglio, Bisceglie aveva chiuso il 2024 con 104.062 pernottamenti nelle imprese della ricettività (alberghiero, extra-alberghiero, locazioni turistiche), mentre tra gennaio e agosto 2025 registra quota 105.260, segnando una crescita del +47,6% e di quasi 34mila presenze sullo stesso periodo dello scorso anno.

È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio sul Turismo della Regione Puglia, con un tasso di copertura statistica, ad oggi, del 97% relativi al periodo gennaio-agosto 2025.

“Anche agosto conferma e rafforza la nostra Città dal punto di vista turistico. Aumentano gli stranieri che scelgono Bisceglie, aumentano gli italiani che da ogni regione e dalle altre città della Puglia soggiornano qui da noi. Non è un caso ma il frutto di un grande lavoro corale di promozione del territorio, dalle cinque bandiere blu consecutive per spiagge e porto turistico ai lavori di riqualificazione del centro storico. Tanto c’è ancora da fare ma siamo impegnati ogni giorno per crescere come destinazione ed essere sempre più accoglienti e attrattivi”, le parole del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

La forte crescita del turismo biscegliese vede un fattore importante negli stranieri. Se nei primi otto mesi del 2024 le presenze erano state quasi 24mila, nel 2025 sfiorano quota 37mila, con un incremento del +54%. Turisti da 46 nazioni differenti, dal Canada all’Australia, dalla Cina agli Stati Uniti, con Germania, Francia e Polonia ad occupare i tre gradini del podio di questa speciale classifica. Ulteriore dato da sottolineare è la forte presenza, nel mese di agosto, come da tradizione, di visitatori provenienti dalla Lombardia: quasi 5mila presenze che rimarcano il forte legame che unisce la comunità biscegliese a Milano e nell’intera regione con Bisceglie.

“Terminata un’estate ricca di eventi e iniziative, continuiamo a lavorare per accogliere ancora turisti in questi ultimi mesi dell’anno. I risultati di questo 2025 – conclude l’Assessore al turismo Maurizio Di Pinto - ci fanno ben sperare per il futuro di Bisceglie, meta sempre più apprezzata in Puglia, in Italia e all’estero per il mix di mare, cultura, enogastronomia e calore tipici della nostra terra”.

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025, 07:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web realizzato da Web Sviluppo