Descrizione
È in corso nel quartiere 167 di Bisceglie un progetto di ricerca-azione PRIN che vede la partecipazione diretta del Comune, impegnato a sostenere un percorso di rigenerazione sociale e civica fondato sul coinvolgimento attivo dei residenti. Il progetto si articola in quattro fasi e mira a rafforzare i legami comunitari, stimolare la partecipazione collettiva e promuovere la cura condivisa degli spazi pubblici.
La prima fase ha previsto una comunicazione capillare nel quartiere, attraverso lettere recapitate ai circa trenta condomìni e alle attività commerciali, accompagnate da una campagna di teasing caratterizzata da una grafica riconoscibile.
Il progetto prevede fasi dedicate alla socializzazione e alla costruzione del senso di appartenenza, con diverse attività di quartiere, distinte per fasce d’età e pensate per famiglie, bambini e giovani, con giochi tradizionali e momenti cooperativi.
Il primo appuntamento di ascolto della cittadinanza e di coprogettazione partecipata è previsto domenica 14 dicembre ore 17:30 presso la parrocchia San Vincenzo de’ Paoli. Il Comune di Bisceglie partecipa attivamente all’iniziativa, sostenendo il progetto nella convinzione che le comunità vadano costruite con la partecipazione di tutti e tutte.