Bisceglie ricorda i Caduti della Corazzata Roma: giovedì 29 ottobre la cerimonia commemorativa

Dettagli della notizia

Alle ore 10 in Largo Caduti Corazzata Roma l'omaggio della Città ai marinai che persero la vita nell'affondamento del 9 settembre 1943

Data:

26 ottobre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Giovedì 29 ottobre, alle ore 10, Bisceglie renderà omaggio ai Caduti della Corazzata Roma, affondata il 9 settembre 1943 nelle acque al largo dell'Asinara, in seguito a un bombardamento dell'aviazione tedesca.

La commemorazione, promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la sezione biscegliese dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, si svolgerà in Largo Caduti Corazzata Roma, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d'Arma e degli studenti delle scuole biscegliesi.

Dopo la benedizione e la deposizione di una corona di alloro nei pressi della lapide commemorativa, sono previsti gli interventi istituzionali del Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e dei rappresentanti delle Forze Armate.

Sarà l'occasione per ricordare i 1.393 marinai che persero la vita nella tragedia, tra cui cinque concittadini biscegliesi: Sebastiano Cassanelli, Francesco Dell'Orco, Mauro De Vincenzo, Girolamo Di Gregorio e Domenico Tortora. Un ricordo sarà rivolto anche al Capitano Guido Schiaroli, biscegliese d'adozione, e all'ingegner Renzo Valentini, concittadino sopravvissuto all'affondamento e scomparso alcuni anni fa.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Ultimo aggiornamento: 22/10/2026, 07:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web realizzato da Web Sviluppo