Accessibilità, il Comune di Bisceglie riceve il riconoscimento ‘Granello d’Oro’ per la spiaggia senza barriere del Cagnolo

Dettagli della notizia

La consegna questa mattina, 20 settembre, alla Fiera del Levante durante la giornata ‘Mare democratico’

Data:

20 settembre 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Bisceglie ha ricevuto, dalle mani dell’Assessore regionale con delega al Paesaggio e Costa Marina Leuzzi, il riconoscimento ‘Granello d’oro’ per la categoria Accessibilità, per la spiaggia libera del Cagnolo, attrezzata per l’accesso in acqua delle persone con disabilità.

“Un grande orgoglio per tutta la comunità: aver immaginato uno spazio realmente accessibile alle persone fragili che vogliono godere del nostro splendido mare. E possono farlo in sicurezza grazie a bagnini, OSS e infermieri dell’Associazione Baywatch, grazie ad un patto di collaborazione per la cura condivisa del bene. Siamo l’unica spiaggia libera accessibile su costa rocciosa e una delle pochissime comunali a potersi fregiare del Granello d’Oro e della Bandiera Lilla”, le parole del Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

La consegna, questa mattina, domenica 20 settembre, durante la giornata Mare Democratico, in Fiera del Levante. Il riconoscimento di qualità “Granello d’Oro” è un’iniziativa promossa dalla Regione Puglia per far emergere, valorizzare e diffondere le migliori pratiche di balneazione sostenibile e inclusiva lungo la costa. Non un semplice bollino, ma un riconoscimento assegnato sulla base di requisiti verificabili e di servizi e interventi già realizzati.

“In questi anni – continua l’Assessore alle politiche sociali Roberta Rigante – abbiamo dato la possibilità a tantissime persone con disabilità di vivere il mare di Bisceglie. Alcune di loro non avevano mai fatto il bagno nel nostro mare e non c’è davvero felicità più grande. Continueremo a impegnarci ogni giorno, ci sono già interventi previsti proprio grazie a finanziamenti regionali, per rafforzare il servizio, migliorare ancora l’accessibilità, ampliare gli spazi disponibili”.

Come ha spiegato la Regione Puglia, la prima edizione di ‘Granello d’Oro’ restituisce non una classifica, ma una fotografia di un sistema che sta sperimentando un nuovo modo di intendere la qualità dell’offerta balneare.

“La spiaggia del Cagnolo si inserisce in un disegno più ampio di sviluppo dell’intera litoranea e del nostro porto – conclude l’Assessore alla blue economy e allo sviluppo costiero Onofrio Musco – Continueremo a lavorare per la Città e insieme alla Città per restituire al mare un ruolo centrale nello sviluppo economico e nell’identità di Bisceglie”.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2026, 13:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web realizzato da Web Sviluppo