Cambia la ZTL, cambia il Centro storico. Una vera e propria rivoluzione positiva per la Città di Bisceglie.
A partire dal 1° luglio 2024 la Zona a Traffico Limitato sarà attiva continuativamente per le 24 ore dei giorni feriali e festivi, mentre in via Tupputi sarà istituita l’Area Pedonale Urbana (APU). Il tutto con l’obiettivo di avere un centro storico più vivibile, accogliente e fruibile, valorizzando le sue gemme storico-artistico-culturali.
L’accesso dei veicoli al Centro storico sarà consentito, con pass annuali rinnovabili, solo a residenti, soggetti domiciliati e titolari di attività commerciali e pubblici esercizi. Sono poi previsti pass di durata variabile per altre tipologie di utenti individuati dall’Ordinanza sindacale (fornitori, assistenti persone anziane, parroci, imprese funebri, cerimonie religiose, clienti officine meccaniche, artigiani, clienti attività ricettive, ecc.).
Saranno effettuati controlli sia sugli accessi che sulle uscite dei veicoli dalla ZTL, in modo da garantire il rispetto delle nuove norme.
Il Centro storico sarà suddiviso in due zone, A e B, all’interno delle quali i soggetti autorizzati potranno sostare, ove consentito ed esclusivamente nella propria zona. Saranno inoltre istituite due aree di parcheggio dedicate, una in via La Marina per gli utenti della zona A e l’altra per la zona B in Corso Umberto (tra gli incroci con via Porto e via Dante Alighieri). All’interno del centro storico, i veicoli autorizzati dovranno rispettare il limite di 20 km/h nella ZTL e di 5 km/h nell’Area pedonale (a passo d’uomo)